Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

MANU LJ

http://www.manulj.com/
MANU LJ
Ultima trasmissione
MANU LJ - Un'estate al mare
Radio Cortina
Oggi 05:38:29
Un'estate al mare
R.T.I.

Biografia

Manu LJ, artista istintiva e versatile, si definisce una stage-addicted. E’ il palcoscenico l’inizio e il naturale approdo di ogni suo lavoro.

Giovanissima, fonda una band di tredici elementi con la quale ha la possibilità di esibirsi in molte città del nord Italia e confrontarsi con generi quali jazz, soul, funky e rock.

I concerti dal vivo le permettono di trovare il giusto rapporto con il pubblico, sottolineato da un feeling diretto e coinvolgente. “Il palco è l’unico luogo dove riesco a togliere la maschera che porto in faccia tutti i giorni”.

Il 2004 segna l’inizio della collaborazione con il produttore Alex Bagnoli. Insieme realizzano il primo singolo “Feel Alright” (New Music - 2005), brano dance fresco e di facile presa che la porta a comparire nelle maggiori compilation dance, dagli U.S.A al Giappone (le più famose in Italia sono M2o, col remix di Provenzano DJ, Los Cuarenta, DJ Zone).

Il secondo singolo, “Until the Morning” (New Music - 2006), rappresenta un lavoro di passaggio dalla dance al pop-dance. Col terzo singolo “Heaven” (Melodica - 2007), si conferma la svolta ad una dance-pop elegante e ben curata. “Il genere dance mi appartiene perché trasmette allegria e spensieratezza alle persone, un po’ quello che cerco di fare nella vita”.

Agli inizi del 2008 consegue la laurea in lingue straniere e, nello stesso anno, incontra il Grande Cinema Italiano dei fratelli Vanzina, reinterpretando una nuova e fresca versione dance del brano “Un’Estate al Mare”, brano portante dell’omonimo film campione di incassi. “L’unico modo per riuscire a laurearmi era scrivere una tesi che coinvolgesse la musica, e così ho fatto. Ho studiato la discografia inglese degli anni sessanta per capire cosa avesse di così unico.

E il giorno della laurea è arrivata la notizia del film. Gran bel regalo.”

Il 2010 la vede impegnata su diversi fronti: compositrice di canzoni per il mercato cinese, produttrice di dischi euro-dance, autrice di libri sul rapporto tra musica e apprendimento della lingua straniera nonché fautrice di un nuovo progetto musicale per le scuole dell’infanzia. Da tutto questo nasce l’idea di un nuovo disco, “Dance All Night” (Off Limits – 2010), “un invito a vivere la vita, a ballare, a stancarsi, a non cedere mai alla voglia di sedersi sulla propria esistenza. Anche la dance sa dare buoni consigli”.

A Gennaio 2012 è uscito “Italia (What a love)”, un inno all’Italia. “That’s amore” è il suo ultimo singolo, estratto dall’ep “Fight your way”.


News Correlate

MANU LJ
Letizia Pignagnoli (Off-Limits)
16-04-2013
MANU LJ
Letizia Pignagnoli (Off-Limits)
26-01-2012
MANU LJ
Letizia Pignagnoli (Off-Limits)
13-01-2011



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP