Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Alex Ferrari - Bara Bará Bere Berê (Radio Date: 06-07-2012)

Alex Ferrari - Bara Bará Bere Berê (Radio Date: 06-07-2012)
Che confusione questo ritornello!

Avete cercato “Bara Bará Bere Berê” su YouTube e vi siete chiesti se questo motivetto fosse il nuovo singolo di Michel Telò? Effettivamente, sono centinaia i video che associano questa canzone alla celebre superstar brasiliana di “Ai Se Eu Te Pego”.

“Bara Bará Bere Berê” è un ritornello classico baiano, portato in giro dagli artisti del genere forró, una delle più diffuse danze popolari brasiliane: un ballo allegro, sensuale e ritmato a metà tra samba e merengue, eseguito da gruppi che in Brasile raggiungono altissimi livelli di popolarità. Tra i più famosi ci sono gli Aviões do Forró [ www.youtube.com/watch?v=-yev9g2XYOc ], che dal 2007 al 2009 propongono il brano durante i loro coinvolgenti spettacoli [ www.youtube.com/watch?v=K7OWixD1xjQ&feature=related ].

Ma la lista è lunga, perché, citando i gruppi con maggior seguito, ci sono anche le interpretazioni di:

Zezinho Desmantelado do Forró [ “Beré Bará”: www.youtube.com/watch?v=dljHSSOfSx8 ];

Bagaceiros do Forró no Kabanas Hall [ “Barabarababá Bereberebebê”: www.youtube.com/watch?v=e7aEIiAGGL4 ];

Jeito [ “Bará, Bará, Bará”: www.youtube.com/watch?v=NHOgPd7YUH4 ];

Real de Ouro [ “Barabaraberebere”: www.youtube.com/watch?v=nFyz_ePrl8g ].

Sulla scia di questo impressionante successo locale, nel Marzo 2011 Alex Ferrari inventa e deposita a nome Levi de Oliveira Silva (Alex Ferrari, per l’appunto) una sua rivisitazione del vivace motivetto (Edizioni Musicali: Jeff Records © 2011 / Admin. DIPIÙ (Italy)) [ www.youtube.com/watch?v=MSL790UA-cA&list=UUiwBj71U-UaXozUxawdcn8g&index=0&feature=plcp ].

Nel pieno del successo internazionale della musica di genere sertanejo, il 10 maggio 2012 esce su etichetta Som Livre “Fazendo Bará Berê" di Cristiano Araújo [ www.youtube.com/watch?v=qssbPbdh2wY / www.youtube.com/watch?v=K3orAwhLlnc / www.youtube.com/watch?v=fCSgUARw1jg ], una nuova reinterpretazione del classico di Bahia, che al tradizionale forrò unisce il genere musicale reso famoso nel mondo da Michel Telò e Gusttavo Lima.

Un mix di forrò e sertanejo è presente anche nella versione alternativa dei quattro artisti Marcos & Fernando E João Neto & Frederico [ “Bará Berê”: www.youtube.com/watch?v=eDoZovFoBNg&feature=related ].

Nella dilagante affermazione del ritornello, nel Febbraio 2012 l’attraente cantante sertanejo Leo Rodriguez lancia il suo videoclip [ “Bará Bará Berê Berê” : youtu.be/-7WUWrDBuug ] che anticipa il singolo in uscita il 19 Giugno 2012 (Sony Music).

Ma non perdono tempo e propongono una propria versione anche:

Bruno Camacho e Cuiabano [ “Bara Bere”: www.youtube.com/watch?v=Mr34ELD9xrc];

Lenno & Lincoln [ “Bara bará bere berê”: www.youtube.com/watch?v=OCPXdm8FciI];

Hallux feat. Marcus [ “Bara Bere 2012”: www.youtube.com/watch?v=hf1WhEIx0ME].

Come la nostra "Bella Ciao" (per fare un esempio), canzone popolare ottocentesca reinterpretata negli anni in stili completamente diversi e dagli artisti più disparati, da Milva, Modena City Ramblers, fino a Giorgio Gaber o Francesco De Gregori – anche “Bara Bará Bere Berê” rimarrà nella storia e nel cuore dei brasiliani.

In Europa il ritornello inizia a far parlare di sé in primavera, quando su YouTube compaiono diversi video amatoriali che associano l’immagine di Michel Telò a una versione di “Bara Bará Bere Berê” che tanto sa di tormentone dance, e che si rivelerà essere quella di Alex Ferrari. Le visualizzazioni complessive di questi video sono milioni!

www.youtube.com/watch?v=tD4Py6rg-PE / www.youtube.com/watch?v=Rc_Z_40YQ4E / www.youtube.com/watch?v=1jgzV5yNqxA&feature=related / www.youtube.com/watch?v=ZkXVv_1eqeE&feature=related

Che Telò possa sorprenderci offrendo prima o poi una sua interpretazione possiamo anche aspettarcelo… Intanto però è finalmente uscita in Italia la versione che tutti cercavano: firmata da Alex Ferrari, la nuova “Bara Bará Bere Berê” conquista subito la Top20 di iTunes Dance raggiungendo in pochi giorni la posizione #11.

E spopolano già sul web decine di video con le divertenti coreografie amatoriali inventate sul ritmo irresistibile di Ferrari!

www.youtube.com/watch?v=VASG_X4cLkk&feature=related / www.youtube.com/watch?v=Dgnj4eAfpBY / www.youtube.com/watch?v=ZkGmAP0l-ns&feature=related / www.youtube.com/watch?v=sQCi3GMvlaw / www.youtube.com/watch?v=P4Eh7foXiiA

Energy è lieta di rappresentare per l’Italia Alex Ferrari “Bara Bará Bere Berê”, l’esplosiva versione dance che sta impazzando in rete e promette di farci ballare sul classico brasiliano per tutta l’estate!

Saudações!
Alessio Primavesi (Energy Production)
11-07-2012
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ALEX FERRARI
Alessio Primavesi (Energy Production)
11-07-2012



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP