Cosmica
radioDate
RADIO DATE
Autori: Alex Ricci, Daniele Benati
Genere: Blues
ALEX RICCI

Il nuovo singolo è
“Difendi con i denti”
(Cosmica)

 RADIO DATE: 20/02/2024 
 Il brano anticipa il disco “Mete”, in uscita il 1° marzo con il contributo di Nuovo IMAIE

Una preghiera sincera e dal sapore blues. “Difendi con i denti” è il nuovo singolo del chitarrista e cantautore Alex Ricci, in uscita il 20 febbraio per Cosmica e disponibile sulle principali piattaforme digitali.

Il brano, preceduto dai singoli “Dimmi” e “Sempre ti porterò”, fa parte del nuovo album intitolato “Mete”, in uscita il 1° marzo e realizzato con il contributo di Nuovo IMAIE. La canzone, nata dalla collaborazione con il produttore Daniele “Bengi” Benati, è un’invocazione all’essere fedeli a sé stessi in tutto e per tutto, allontanandosi anche dalle tendenze del pop odierno.

“È l'ultimo brano che ho scritto per l'album, un'esigenza, come se fino a quel momento mancasse qualcosa di importante – dichiara Alex Ricci – Volevo che uscisse fuori il mio blues più intimo e sincero, il blues delle 3 di notte che suoni solo per te”.

È il blues il genere che Alex Ricci ha reso il proprio marchio di fabbrica, quello per cui ha sviluppato quelle passioni innate, che a tratti non si riescono a spiegare.

“In altre parti del mondo, specialmente negli States, il blues è ancora un genere di riferimento, seguito e amato grazie anche ad artisti come Gary Clark Jr., John Mayer, The Black Keys e Jack White. Molte produzioni mainstream sono contaminate dalla “blue note”. Qui in Italia non ci sono molti spazi, e questo mi rattrista molto. La mia missione con “Difendi con i denti” è questa: incuriosire e avvicinare le nuove generazioni ad un genere così profondo e importante!”

La canzone si chiude con una richiesta di pace, un’invocazione disperata a Dio perché ogni forma di guerra si interrompa. Il brano è stato suonato su una chitarra costruita da Ricci durante il lockdown, unendo il manico di una Eko 100 degli anni ’60 e alcuni pezzi di legno di quercia recuperati dal laboratorio del nonno Gaetano, conosciuto come “Mastr Farfall”.

Testo di Alex Ricci

Musiche di Alex Ricci e Daniele"Bengi" Benati

Mix di Daniele"Bengi"Benati

Registrato negli Studi di Idea Sonica, Ass. Cult. Musicale Otis Redding e Cosmica

Master di Eleven Mastering

Progetto grafico di Alex Ricci

Foto di Cristina Cartone

 

ALEX RICCI – BIO

Alex Ricci, chitarrista e cantautore, inizia a suonare a 9 anni. Oggi è considerato uno tra i migliori chitarristi blues italiani.

Nel 2004 partecipa al Pistoia Blues Festival. Nel 2006 suona al fianco di Dywane Thomas (padre di MonoNeon), parte per Londra, si esibisce nei club della capitale e frequenta il bluesman Otis Grant.

Dal 2007 al 2022 eÌ€ stato il chitarrista degli ApreÌ€s la Classe, lavorando a quattro album e ai relativi tour in Italia e all'estero (USA, EU). Nel 2008 riceve il “Premio Lorenzo Vecchiato” come migliore artista blues. Nel 2013 presenta il primo album, “Gonna Rossa” (Auand), 11 canzoni blues/rock/pop.

Nel 2014 nasce Idea Sonica, la sua scuola di chitarra a Giulianova (TE). Nel 2015 si aggiudica il 2° posto come miglior chitarrista della scena indipendente. Nel 2018 collabora con il Bluesman Corey Harris.

Il 3 dicembre 2021 pubblica “La verità” (Cosmica / ed. Freecom Music), il secondo album composto da undici canzoni inedite fra il pop e il folk.

Tra il 2022 e il 2023 insieme alla band Fabulous Wood collabora e divide il palco con Kellie Rucker, nota armonicista/cantante blues Statunitense.

Tra il 2023 e 2024 Alex lavora insieme al Producer Daniele ”Bengi” Benati al terzo album da solista intitolato “Mete”, 10 nuove tracce tra blues/pop/latina/cantautorato.

Claudia Cefalo