Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Anhima - Accogli il dolore (Radio Date: 05-12-2016)

Anhima - Accogli il dolore (Radio Date: 05-12-2016)
ANHIMA

"Accogli il dolore"



Accogli il dolore" è il nuovo estratto dall'album "La cruna dell'ago" degli ANHIMA



"Non ho mai pensato che "Accogli il dolore potesse diventare un Singolo.. Anzi quando l'ho scritta con la mia chitarra acustica non ho pensato neanche potesse far parte di un album." Accogli il dolore" è nata da un bisogno, una necessità.

Estratta da un angolo nascosto del mio cuore che forse neanche io conoscevo è dedicata alla fine di un amore ma poi, ha preso connotazioni che nemmeno io ho controllato.

Gli amici che per primi ascoltavano il pezzo in acustico mi guardavano preoccupati e poi mi dicevano: Dani ma questa è un po' pesa (emotivamente) non ti pare.. poi adesso trovo la mia frase nel loro discorrere anche sereno e scherzoso di quando parlano di problemi di tutti i giorni, perchè così è la vita..appesi a un delicato meraviglioso filo invisibile..dai fratello non te la prendere "accogli il dolore".

E' così, questo brano, in realta', me la sono strappato dallo stomaco (come dico sempre ai ragazzi piu' giovani quando mi chiedono da dove arrivano le canzoni)..
"Accogli il Dolore" è a tutti gli effetti pensata anzi vissuta come una preghiera..
Prendetela se pensate possa esservi utile..e fatela vostra. (Daniele Tarchiani)"


Biografia

Gli Anhima sono un gruppo musicale italiano alternative rock formatosi a Firenze nel 1988 e fondato da Daniele Tarchiani con il nome originario di "Dharma". Emersi dalla scena underground fiorentina, ispirati a band come i R.E.M., gli U2 ed i Pearl Jam, gli Anhima divengono famosi per i loro intensi concerti live. Ad oggi hanno pubblicato 5 album in studio.



nel 1990 firmano un contratto discografico con la BMG Ariola e nel 1991 esce l'album d'esordio intitolato Dharma. Il disco è prodotto da Francesco Magnelli (Litfiba, C.S.I, PGR) e vede la partecipazione di Alessandro "Finaz" Finazzo (Bandabardò) che registra tutte le parti di chitarra.



Nel 1993/1994 la band fiorentina (che ha abbandonato il suo vecchio nome "Dharma" per assumere l'attuale moniker) viene messa sotto contratto dalla FLYING Records, e le sonorità del grunge influenzano notevolmente il gruppo e l'album che sta per vedere la luce. Il produttore del nuovo disco è Gianni Maroccolo e le collaborazioni con i concittadini Litfiba non si limiteranno a questo: Piero Pelù scrive infatti come omaggio e segno d'amicizia il pezzo Vivo, che entrerà nel nuovo lavoro.



Nel 1995 esce l'album Toccato dal Fuoco, promosso con tre singoli: Dritto al Cuore, Un salto nel buio e, per l'appunto, Vivo; per i primi due singoli vengono realizzati i videoclip che passano in rotazione sulle emittenti musicali (Videomusic su tutte). Il disco riceve numerose recensioni positive da parte delle maggiori riviste musicali specializzate e da numerosi quotidiani ed i singoli ottengono moltissimi passaggi radiofonici.



Il tour Toccato dal Fuoco del 1996-1997 comprenderà 130 date in tutta Italia e partecipazioni ad importanti festival come il Sonoria Festival di Milano, dove gli Anhima apriranno i concerti dei Faith No More, Robert Plant, Andy Summers e Robby Krieger. Diverse sono anche le partecipazioni in televisione, come quelle al Roxy Bar di Red Ronnie, a Segnali di Fumo, Village, Match Music, Indies, Street Ball.



Verso metà Marzo 1999 esce per la SONY l'album Impossibile Mutazione ed il nuovo lavoro, ispirato dalle suggestioni della corrente elettronica britannica capeggiata da Prodigy e Chemical Brothers porta ad un cambiamento nel sound degli Anhima, che rimane sempre rock, ma con contaminazioni elettroniche (quasi esclusivamente percussive) e sperimentazioni (come un uso quasi "progressive" del sintetizzatore).



Dopo più di dieci anni da Impossibile Mutazione, Daniele Tarchiani decide di ricomporre la band. Con una formazione essenziale (voce, chitarra, basso, batteria), il gruppo registra 5 Nuovi brani che vengono inseriti come inediti in un best of chiamato 18anhima e pubblicato da Audioglobe nel 2013. I singoli estratti sono Orgoglio Punk e Baciami, mentre Il brano Impossibile Mutazione, a 14 anni dalla sua pubblicazione, entra nella rock chart di Virgin Radio, rimanendo in rotazione radiofonica per oltre sei mesi.



Nel frattempo riprende l'attività live del gruppo e il vecchio e nuovo pubblico torna a riempire i locali. Questa vicinanza dei fan, rimarcata più volte da Tarchiani durante i live, serve da stimolo per gettare le basi del nuovo, ambizioso lavoro che la band di Firenze sta iniziando ad elaborare.



Nel 2015 i quattro componenti degli Anhima entrano in studio per registrare il quinto album , registrato in Estate/Autunno presso The Garage Studio in provincia di Arezzo da Fabrizio Simoncioni, prodotto da Simoncioni e Fabrizio Vanni sempre per The Garage. A Maggio 2016 esce il nuovo disco La Cruna dell'Ago ed in contemporanea il video di Tutto il mondo è paese. L'album raggiunge il 28° posto nella classifica iTunes e l'8° posto nella classifica Airplay radiofonica fra le band Indie Italiane.

La band è attualmente impegnata nella promozione del nuovo singolo Accogli il Dolore, con un video promozionale sponsorizzato dalla Federazione Italiana Rugby e che prevede la partecipazione attiva della squadra di Serie A "I Medicei" di Firenze.





www.anhima.it/
www.facebook.com/AnhimaBand
https://twitter.com/AnhimaBand
www.youtube.com/user/anhimadharma
Marco Stanzani (Red & Blue)
29-11-2016
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ANHIMA
Marco Stanzani (Red & Blue)
29-11-2016
ANHIMA
Marco Stanzani (Red & Blue)
05-05-2016



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP