Senza Dubbi
radioDate
RADIO DATE
Autori: Attilio Fontana, Francesco Ventura
Etichetta:
Genere: Pop
"Se rimango qui in campagna fino a Maggio, di sicuro sarò esperto di Formaggio..."

FORMAGGIO è il brano che dà il titolo al nuovo album solista di Attilio Fontana
-----------------------------------------------------
«Quante volte abbiamo sognato l'isola deserta? Il chiosco ai Caraibi, il giro del mondo in catamarano o riposto tutte le aspettative della vita in un miracolo o nel gratta e vinci?
E quanto ci costa questa era "multitasking e iperagonistica"? Che hard disk dobbiamo avere per essere al passo con tutte queste informazioni?
Ecco, quindi, che a suggerire una tregua arriva "Formaggio", la storia di una fuga, il desiderio di andarci a ritrovare nei luoghi delle radici dove siamo cresciuti, scorrazzando liberi da doveri "social" e da invasioni digitali, dove chiederci chi siamo distesi su un prato ancora verde. Quel prato dove poter parlare con un padre ormai troppo lontano, portando la speranza a gridare che non siamo vinti e che questa fuga non è altro che una nuova partenza. Siamo pronti a partire, pestando forte sul pedale di una vespa un po' ingolfata, ma è comunque una nuova occasione per "riavviare" la vita verso un futuro più concreto, che possiamo mordere e toccare veramente.
Formaggio, scritta a quattro mani con Franco Ventura, ci porta indietro nella nostalgia, anche musicalmente, facendoci sfiorare alcune magiche atmosfere anni ottanta, con un retrogusto vicino alle sonorità di alcuni brani di Celentano o Cotugno. E non manca quel delicato tocco vintage sulla pellicola musicale, pronto ad esplodere sul ritornello. Là, dove per alzare il volume su qualche autoradio, preferiamo utilizzare la manopolina rotonda anziché i tasti + o -…» .

Marco Stanzani