TSCK Records
radioDate
RADIO DATE
Autori: Bernardo Sommani
Etichetta:
Genere: Pop
Granello di Sabbia
La canzone si apre con una melodia dal sapore salmodico, mentre le chitarre acide e riverberate trasportano l’ascoltatore verso un immaginario desert rock.
Immagini e musica si mescolano nel brano in un intricarsi di storie che vuole rassomigliare alla vita, è un brano che evolve, cresce, muta per poi svanire tra le onde del mare accompagnato da una sezione d’archi.

La malinconia è forse il sentimento più presente, ma è sempre sorretta dalla forza astrusa dell’amore, che agisce di notte, molto spesso di nascosto, nutrendo e donando la forza di andare avanti nel cercare i propri sogni, di cercare un futuro in un epoca che ne ha profondamente nostalgia.

"Granello di Sabbia" è stato prodotto e registrato da Sommani, missato e masterizzato dagli Anudo, gli stessi che lo accompagnano nei suoi concerti.

"La canzone è nata su un terrazzo qualche anno fa, ricordo che tutto nacque dal salto melodico rubato alle onde del mare… mi piaceva, aveva un sapore sanremese ed una malinconia straziante che mi emozionava, ero nella casa dei miei futuri suoceri e volevo scrivere qualcosa che potesse avvicinarci, come un ponte tra passato e futuro." (Sommani)

"Granello di Sabbia" si prende il suo tempo non ammicca l’occhio ma tiene per mano chi la sa ascoltare
Fuori il 24 novembre

Credits

musica e testo: Bernardo Sommani
voce, chitarre, synth, cori: Bernardo Sommani
basso: Michele Mazzocchi
batteria & drum pad: Diego Caroppo
arr. archi: William Succi
mix & master: Anudo
album cover: Luciana De Luca

Biografia

Bernardo Sommani è un musicista e cantautore italiano nato a Pisa. Ha pubblicato tre album da autore e vanta una densa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha condiviso il palco con artisti affermati nel panorama nazionale ed internazionale come: Caparezza, The Zen Circus, The Giornalisti, Bobo Rondelli, Diaframma, Selton.

Propone un cantautorato fresco ed eterogeneo, che ama definirlo cantautorato libero, è capace di mescolare diversi stili e culture musicali riuscendo a passare con estrema facilità da un genere all’altro senza perdere mai il suo tocco caratteristico e riconoscibile.

Dopo una breve formazione pianistica ed aver perfezionato gli accordi sulla chitarra, inizia a suonare dal vivo all’età di 12 anni con la sua prima band.

Il vero esordio è nel 2012 quando pubblica il suo primo album "è un paese per vecchi (la fattoria maldestra)" con la band alt-rock.

A Londra ha modo di approfondire la cultura africana grazie alla collaborazione con l’associazione.

Il primo album da solista "Rivestito di gioia (Arroyo)" viene pubblicato nel 2015.

Nel 2020 pubblica il singolo "Manca l’aria per campa" registrato in presa diretta assieme alla band in chiara controtendenza rispetto alle produzioni contemporanee.

Lo stesso anno e parallelamente alla sua attività concertistica, si diploma al Conservatorio G. Puccini di La Spezia con una tesi su Joao Gilberto ed il rapporto circolare tra bossa nova e jazz.

Nel 2022 pubblica il singolo "Mentre dormivi" interamente autoprodotto a casa durante il periodo pandemico, un inno all’amore dalle sonorità pop-rock.
A Dicembre 2022 pubblica "Non ho bevuto abbastanza" il suo ultimo singolo per cui ha realizzato e diretto il videoclip in piano sequenza assieme al ballerino Giacomo Fabbio.

Nel 2022 consegue la laurea magistrale presso il conservatorio L. Cherubini di Firenze in didattica della musica presentando una tesi sullo sviluppo della vocalità.
Attualmente sta suonando con la formazione Sommani & Flower Exp nata a Firenze nel 2022 con Diego Caroppo alla batteria e Michele Mazzocchi al basso.

Il nuovo singolo "Granello di sabbia" è in uscita a Novembre 2023 per l'etichetta.

Alessandro Cirone