Chrysalis Records
Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Ben Hozie, Nikki Belfiglio, Dan Ryan, Adam Shumski, Adam See
Genere: Alternative
Ascolta ‘Cultural Consumer III’, nuovo singolo dei BODEGA.
‘Our Brand Could Be Yr Life’, nuovo album della formazione post-punk newyorkese, uscirà il 12 Aprile per Chrysalis Records.

‘Cultural Consumer III’ è una divertente critica al consumismo occidentale nel classico e irriverente stile della band newyorkese, un inno all’acquisto di oggetti inutili e stupidi.

‘Our Brand Could Be Yr Life’ è stato presentato nei mesi scorsi.

A tre anni dall’uscita di ‘Broken Equipment’, i Bodega tornano con un “remake” del loro esordio autoprodotto a nome Bodega Bay del 2015. I Bodega Bay sono stati la prima incarnazione del progetto art rock dal tocco post-punk fondato a New York sempre da Ben e Nikki.

‘Our Brand Could Be Yr Life’ è un disco nuovo, nato certamente dalle composizioni del 2015 ma per dirigersi verso nuovi lidi e regalare ai fan della band newyorkese il miglior album che i Bodega ci avrebbero potuto donare per festeggiare il nuovo anno. Il "remake" è composto da 15 tracce, contro le oltre 30 della versione originale a nome Bodega Bay.

Nel corso degli ultimi 6 anni i Bodega sono diventati tra i principali attori della scena indie-rock newyorkese, tra i più freschi e interessanti come testimoniato dall’ottimo riscontro di vendite e pubblico di ‘Endless Scroll’ del 2018 e ‘Broken Equipment’ del 2022 (usciti entrambi per What’s Your Rupture, personalissima label dei Bodega) e dalle numerose date dal vivo anche nel nostro paese.

Ben Hozie a proposito del nuovo album racconta: “Il “Cultural Consumer” è un personaggio essenziale nel songwriting dei BODEGA. "Cultural Consumer I" è stata la prima canzone che ho scritto in cui mi sento come se avessi trovato la giusta voce della band. Il consumatore culturale è un bohémien della classe media che è dedito allo studio della cultura (sia arte alta che cultura pop) e ne è quindi oppresso – continua Ben Hozie. In ‘Cultural Consumer III’ è diventato un new age che sta ascoltando a tutto volume in macchina la playlist curata da un serial killer mentre si reca all'aeroporto per volare verso un ritiro di meditazione a Taiwan. Nonostante tutto il suo consumo e la sua ricerca di auto-aiuto, a differenza di Bob Dylan, non ha mai “gazed upon the chimes of freedom flashing” ("guardato i rintocchi della libertà che lampeggiavano") sta solo comprando schifezze.”

I Bodega hanno affrontato il “remake” di ‘’Our Brand …’ come un regista potrebbe rifare uno dei suoi primi film, il che significa riscrivere le proprie composizioni e sviluppare vecchie idee verso nuove direzioni. Si tratta di un concept album sulla mentalità corporativa dell’attuale scena indipendente, in cui la band dissacra e celebra allo stesso tempo i canoni dell’indie rock contemporaneo.

Info album e prevendita:
. https://bodegabk.bandcamp.com/album/our-brand-could-be-yr-life

Davide Iurlano