avatar
Sony Music Italy
Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Camille Bertault
Etichetta:
Genere: Jazz
CAMILLE BERTAULT

Una delle voci più talentuose della scena jazz contemporanea pubblica il suo nuovo album

"LE TIGRE"

Per questo nuovo album, Camille Bertault ha composto tutti i brani, dai testi agli arrangiamenti, mettendo in luce il suo bellissimo e originale universo. Accompagnata dal virtuoso del pianoforte Jacky Terrasson, alterna commoventi ballate sui temi dell'ispirazione e dei sogni ('There is a Bird', 'Je vieillis' ...), brani super dinamici che flirtano con la musica elettronica ('Todolist', 'Le Tube '…) e brani dal groove emotivo ('Ma Muse, 'Le Tigre'…).

Ma cosa crea la forte sensazione di coerenza? La voce colorata e sottile di Camille ma anche la superba esecuzione di Christoph "Disco" Mink al contrabbasso, Minino Garaï alle percussioni e Michael Leonhart agli ottoni e alla produzione.

Conoscevamo Camille Bertault per il suo virtuosismo vocale che cantava magistralmente l'assolo leggendario ed estremamente difficile di John Coltrane su Giant Steps nel suo album "Pas de Géant". Preferisce qui un approccio più sottile. I testi sono una conseguenza di questo processo, profondo e commovente, mettendo in discussione il processo artistico, l'identità e il modo in cui gli altri ci vedono. Fedele a se stessa, ritroviamo una poetessa che sublima le sue eccezionali qualità musicali.

Emanuele Dagnese