Mescal
radioDate
RADIO DATE
Autori: Pierfrancesco Cordio, Lorenzo Vizzini
Etichetta:
Genere: Pop
FANDANGO: CORDIO feat. LAS MIGAS

IN TUTTI GLI STORE DIGITALI E IN RADIO DA VENERDÌ 26 AGOSTO

Il fandango è una musica popolare spagnola che va in crescendo e che si balla in coppia come le danze della vita e dell’amore; passi infiniti:

Siamo come una danza amica mia

un passo per uno, sai

non possiamo cadere mai

In questa notte di polvere e di sangria

la tua malinconia

è così simile alla mia

Dopo l’ultimo singolo “Pane, olio e sale”, in cui ha raccontato con disarmante intimità i suoi ricordi di infanzia, in Fandango Cordio ci porta nelle strade dell'Andalusia, per raccontarci la storia di un “lui” e una “lei”: due personaggi solitari e indefiniti, che si incontrano per caso o per destino e si riconoscono sulle note di un fandango.

Per l’occasione sono state coinvolte le Las Migas, camaleontico quartetto spagnolo di sole donne (Marta Robles e Alicia Grillo alla chitarra, Carolina "La Chispa" alla voce e Roser Loscos al violino), famose in tutto il mondo per il loro flamenco chiaro e moderno, per cui sono state candidate più volte ai Latin Grammy.

Non il classico duetto: le Las Migas infatti non si sono limitate a cantare una parte in spagnolo - scritta per l’occasione da Lorenzo Vizzini, produttore del brano - ma hanno anche suonato e arrangiato le parti di chitarra e di violino, oltre che l’iconico battito di mani tipico della musica flamenco.

“Fandango è la storia di un incontro tra due solitudini che in un istante si riconoscono complici. È una danza notturna, polverosa, che comincia in un bar di tangueros e finisce sulla riva dell’oceano, nelle spiagge di Puerto De Santa Maria.

È la storia di una notte comunemente straordinaria, impreziosita dalla partecipazione delle Las Migas, icone della musica flamenco, che mi hanno onorato della loro partecipazione.” (CORDIO)



Fandango è l’ultimo singolo di Cordio prima della prossima pubblicazione del nuovo album, in radio e negli Store Digitali da Venerdì 26 Agosto (Mescal / ADA).

Manuela Longhi