Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Danilo Vignola - Rumbita (Radio Date: 03-04-2015)

Danilo Vignola - Rumbita (Radio Date: 03-04-2015)
In radio Rumbita il brano estratto dall'album Ukulele Revolver di Danilo Vignola

Ukulele Revolver è un lavoro discografico eterogeneo, rivoluzionario, in cui l'ukulele, celebre chitarrino hawaiiano a quattro corde, affronta svariati generi musicali, dal Flamenco alla Tarantella, passando per il Jazz e l'Heavy Metal.

Concepito in Basilicata co-prodotto con il percussionista-batterista Giò Didonna riconosciuto come tra i più interessanti ed attivi sperimentatori del ritmo. Il disco vanta prestigiose collaborazioni fra cui spicca quella con Martin Cockerham, fra i più influenti esponenti del folk inglese degli anni '60, il primo ad aver introdotto l'ukulele nel Pop, leader degli Spirogyra (storica band britannica dei primi '70) collaboratore dei Beatles, Jethro Tull etc... . Si annovera inoltre la partecipazione di Graziano Accinni, storico chitarrista di Mango, degli Smooth Streets Project (Jazz band dell'accademia musicale lucana) e del pianista e direttore d'orchestra Rocco Mentissi.

Ukulele Revolver è anche un inarrestabile spettacolo itinerante di ukulele e percussioni che attualmente, ad un anno appena dalla data di partenza, conta già centinaia di concerti in tutto il territorio nazionale. I due artisti infatti, hanno trovato svariate e fertili accoglienze nei principali luoghi di culto della musica di qualità italiana.

Il celebre duo lucano è considerato uno dei baluardi più insigni della sperimentazione musicale e culturale, meritevoli di aver concepito uno spettacolo originale, unico nel suo genere, una sperimentazione di suoni che dalle radici del mediterraneo si proiettano nelle profondità più inesplorate dell'avanguardia. Danilo Vignola, sperimentatore più estremo, ha strappato l'ukulele da quelle radici prettamente hawaiane proiettandolo in una dimensione del tutto unica e personale. L'ukulele gli ha regalato prestigiosi riconoscimenti internazionali tra cui il premio USA della Eleuke nel 2010 come miglior suonatore di ukulele elettrico del mondo.

Modernità e fusione interculturale con strumenti non convenzionali, riadattati in virtuosismi tecnico strumentali di ukulele e percussioni. E' la formula vincente, consolidata, con cui Danilo Vignola e Giovanni Didonna seducono il pubblico dell'"Ukulele Revolver tour".
Giulio Berghella (DCOD Communication)
02-04-2015
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

DANILO VIGNOLA
Giulio Berghella (DCOD Communication)
02-04-2015



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP