Apm Progetto Musica
radioDate
RADIO DATE
Autori: Flauto / Rosa - Flauto
Genere: Pop
S’intitola “L’amore in formato convenienza” la canzone di Davide Flauto da lunedì 25 aprile nelle radio e in tutti gli store digitali; il brano segna il ritorno del finalista di "Amici 9”, oggi ventottenne, a quasi cinque anni dall’uscita dell’ultimo singolo interamente a suo nome, cui sono seguiti tra il 2011 e il 2013 i progetti con gli Skills e il pianista Davide Locatelli.
Il ritorno di Flauto è nel segno del cantautorato: Davide - con la collaborazione del chitarrista Stefano Rosa per la stesura armonica - è l’autore sia della musica, sia delle parole di “L’amore in formato convenienza” (prodotto dallo stesso Flauto, il singolo è distribuito dall'etichetta indipendente ApM Progetto Musica).
Il testo racconta una storia “noir”, vagamente ispirata alle canzoni della mala milanese, che vede l’amore prima devastato e poi ucciso dalla convenienza e dall’interesse; il dolore del protagonista è filtrato con eleganza, ma senza reticenze, sino al finale drammatico.
Davide Flauto regala alle parole del brano un’interpretazione intensa e al tempo stesso misurata, ben assecondato dall’arrangiamento “scuro” di Michele Coratella, nel quale si segnalano il drumming cupo del batterista Simone Gelmini e le chitarre quasi pinkfloydiane dello stesso Coratella.
Il singolo (mixato e masterizzato nei prestigiosi Massive Arts Studios di Milano) mostra un Flauto maturo e convinto, distante anni luce dall’icona “emo” degli inizi di carriera, e anticipa l’uscita del primo album dell’artista.

Gianni Rodo