42 Records
radioDate
RADIO DATE
Autori: Antonino Di Martino
Etichetta:
Genere: Pop
“Cuoreintero” è un brano che sancisce un nuovo inizio nel viaggio musicale di Dimartino. Fermarsi, rimettere insieme tutti i pezzi e ripartire da zero. Per farlo, l'artista siciliano si è tuffato in un mare sonoro nuovo tra influenze anni ‘70 italiane (su tutti Battisti e Dalla) e la scena internazionale contemporanea (Phoenix, Sebastian Tellier, Tame Impala) trovando insieme a Cantaluppi un suono personale, potente e mai derivativo.

Un pezzo che è un vero e proprio manifesto, che parla di crescita e nuove responsabilità, ma anche della necessità di perdersi per ritrovare la propria identità. In questo smarrimento, solo gli affetti a fare da bussola: “È tutto in mille pezzi, ma almeno il cuore è intero”. Il percorso di Dimartino riparte da qui.

«Mentre visitavo il museo egizio di Torino, mi sono soffermato sull’antica pratica della psicostasia, la pesatura del cuore, a cui, secondo il libro dei morti, era sottoposto ogni defunto prima di accedere all’aldilà. Ho pensato all’unicità del cuore di ogni essere umano e mi è venuto in mente un concetto semplice, ma fondamentale: oggi prima di curare un’intera società bisognerebbe cominciare a curare le proprie solitudini».

Stefano Predolin