Terzo Occhio
radioDate
RADIO DATE
Autori: Matteo Franco, Federico Lastella, Chiara Balzan
Etichetta:
Genere: Pop
Dopo il piacevole cameo di Souvenir, Assurditè torna ad incantare insieme a Diorama nella focus track di “Prima Che Sia Mattina (Deluxe)” repack del disco d'esordio del cantautore e producer pugliese con 5 brani aggiuntivi rispetto alla tracklist originale.
“Non Ci Sono Più” è una jam R’n’B che risulta sbarazzina e orecchiabile al primo ascolto, ma le lyrics celano una storia delicata di malattia mentale, autolesionismo e depressione con riferimenti a “fare un salto nel vuoto” e “vedere le cose che non ci sono”. Le chitarre lo-fi e la sezione ritmica dal suono caldo e vintage sono il panorama sonoro perfetto per le voci dei due artisti, sorprendentemente affini e sapientemente mixate da Yoisho.

DIORAMA
Diorama, al secolo Matteo Franco, è un giovane cantautore, autore e produttore ventiquattrenne originario della Puglia. Spende gli anni della formazione studiando pianoforte classico in conservatorio per poi innamorarsi dei miti del Rock degli anni '70 e '80, nutre la sua sound palette con influenze che spaziano dalla Fusion all'R&B, dal mainstream pop alla musica dance. Nell'aprile del 2020 pubblica da indipendente il suo album di debutto "Prima Che Sia Mattina", una rappresentazione completa del range creativo e del potenziale di Diorama. Il suo catalogo dimostra una naturale inclinazione agli incisi pop da top di classifica ma anche una vena poetica intimista e un sound sperimentale.

Alessandro Cirone