Comet Records
radioDate
RADIO DATE
Autori: Edoardo Florio Di Grazia, Jacopo Marreti
Etichetta:
Genere: Pop
 

IL CANTASTORIE FIORENTINO CITTADINO DEL MONDO

EDOARDO FLORIO DI GRAZIA

DOPO IL SINGOLO “CHIEDO SCUSA” PRESENTA IL NUOVO SINGOLO

FRATELLACCI

DAL 12 APRILE IN RADIO E SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI

IL BRANO ANTICIPA IL NUOVO ALBUM 

AMBRA E CORALLO

IN USCITA IL 3 MAGGIO 2024 

in vinile dal 20 aprile per il Record Store Day

(Comet/Believe)

Edoardo Florio Di Grazia, raffinato cantastorie fiorentino cittadino del mondo, di origini napoletane e di base a Parigi, presenta il nuovo singolo “Fratellacci”, un brano intenso e malinconico dalle sonorità vintage che scuotono profondamente le emozioni, altra anticipazione dell’ album “Ambra e Corallo”

Edoardo racconta: «Fratellacci è l’appuntamento al tavolo con gli amici di sempre. In questo lungo viaggio nella solitudine quello è il luogo dove ripararsi quando il vuoto prende il sopravvento. Fratellacci fa parte della nobile ricerca dell' ora d'oro, una preziosa fuga dalla vita quotidiana. Questa ricerca inizia nel pittoresco sud-ovest della Francia, viaggia lungo le onde dell'oceano fino ad arrivare a Parigi deviando verso l’Italia.

In questa ricerca, l'ora d'oro va guadagnata; bisogna setacciare i conflitti esistenziali, le responsabilità imposte, superare la pressione del tempo e del successo, per ottenere una piccola pepita, un momento magico di felicità che solo l'amore più puro può dare: un'ora d'oro solo per noi.

Essere amici vuol dire essere amanti, padri madri, figli, zii e nonni racchiude tutto esattamente come una costellazione galattica. E’ un’ Odissea stellare che invecchia e ringiovanisce trasformando il cuore a ogni battito.

Gli amici sono i palazzi antichi della città, sono il paesaggio imprescindibile.

Mostrano il Nord nelle tempeste, e allo stesso modo Fratellacci vuole essere una bussola da utilizzare quando si è persi per tornare a casa.»

Al tavolo franco-italiano di Fratellacci: le sirene Victoria Lafaurie (Polo & Pan) e Julia Johansen (Oracle Sisters), Armand Penicaut (Papooz) e Asso Stefana (Pj Harvey, Calexico), Niccolò Fornabaio (Vinicio Capossela, Vasco Brondi), Vincent Taeger (Tony Allen, Damon Albarn, Charlotte Gainsbourg, Flavien Berger), Vincent Taurelle (Sébastien Tellier, Air).

NOTE BIOGRAFICHE

Edoardo Florio Di Grazia è cantautore, collezionista di storie, originario della costiera amalfitana, di famiglia napoletana nato a Firenze e residente a Parigi.

La sua creatività va oltre la musica: Edoardo è anche scrittore, ha conseguito un dottorato in Storia Medievale presso l'Università di Firenze, scrive podcast, è conduttore radiofonico e Dj Selector, ricercatore compulsivo di piccole perle rare.

Edoardo è un creatore di Almaritmi, che - in opposizione agli algoritmi - creano playlist sulle strade poco battute da calcoli matematici nella consapevolezza che la musica di cui si ha bisogno è spesso nascosta proprio dove non la stai cercando.

“Ambra E Corallo” è anticipato dai singoli “Chiedo Scusa” (1° marzo) e “Fratellacci” (12 aprile).

Ufficio Stampa:

Teresa M. Brancia