Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Gianfranco Riccelli E Arangara - Nato ieri (Radio Date: 27-01-2016)

Gianfranco Riccelli E Arangara - Nato ieri (Radio Date: 27-01-2016)
E' un inedito di Pierangelo Bertoli il testo di “Nato Ieri. Il brano in radio anticipa il nuovo album dal titolo “Indietro non ci torno”.

“Indietro non ci torno” è il quarto album di Gianfranco Riccelli & Arangara che come nei precedenti si rifà alla tradizione cantautorale italiana aprendosi a contaminazioni dal sapore antico ma allo stesso tempo moderno.

Anche in questo disco Gianfranco ha magistralmente musicato due testi inediti, uno di Claudio Lolli (Le mie scale ) e uno di Pierangelo Bertoli (Nato Ieri) che , con la partecipazione di Alberto Bertoli, figlio del cantautore di Sassuolo, è il singolo estratto, in radio dal 27 Gennaio prossimo.
Indietro non ci torno, E parlami d'amore e I falchi e la madre vedono invece la collaborazione di Marcello Barillà quale autore.

Sulla scia dell'esperienza bolognese del collettivo Emirati Calabri Uniti (E.C.U.) il musicista Gianfranco Riccelli fonda il gruppo Arangara composto da musicisti calabresi residenti a Bologna e legati dalla passione per il canto popolare del sud Italia e la realtà cantautorale italiana. Il filo conduttore dei brani che alternano il dialetto calabrese alla lingua italiana nei brani composti da Riccelli è la narrazione in forma di poesia/canzone.

Ogni pezzo è una storia che, attraverso immagini poetiche e sonorità in cui gli strumenti tipici dell'area mediterranea si aprono a contaminazioni dal sapore antico e moderno al tempo stesso. Ma anche a quella tradizione di cantastorie quali Rosa Balistreri, Otello Profazio, Enzo Del Re, Ignazio Buttitta la cui influenza sulla poetica degli Arangara è evidente, al pari di quella autorale di Francesco Guccini, Fabrizio De André, Pierangelo Bertoli, Claudio Lolli, Roberto Vecchioni, Francesco De Gregori, Brassens, Dylan, ecc.
Giulio Berghella (DCOD Communication)
26-01-2016
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

GIANFRANCO RICCELLI, ARANGARA
Giulio Berghella (DCOD Communication)
26-01-2016



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP