Mendaki Publishing
radioDate
RADIO DATE
Autori: Gli Incubi di Freud
Genere: Pop
"Diastole"
RADIODATE 26 GENNAIO 2024

Gli Incubi di Freud sono una distopia solista e cooperativa di alternative talkative rock di JoshuaMcFarrow, “paziente zero” (nonché voce, basso, musica, testi, video, idee, crisi esistenziali)
di Ripe San Ginesio (remota provincia maceratese)Gli altri pazienti/musicisti viaggiano lungo l'inesistente asse Treia/Porto Sant'Elpidio.
La band si completa così con Alessandro Camela alla batteria, Andrea “K” Piermarteri alla chitarra ritmica e Massimiliano Camela alla chitarra solista.
Non è casuale l’utilizzo di termini psicoterapeutici (come deducibile dal nome del progetto):
il concept e le tematiche del gruppo nascono dall’esperienza in prima persona del cantante, dando seguito alle sedute in studio attraverso la musica.
“Gli incubi di Freud nascono dalla precisa necessità di fare introspezione pubblica con la schiettezza propria della musica,
ambito che mi permette di muovermi senza gli abituali impacci di timido impacciato introverso quale sono senza un microfono sotto al mento.” afferma Joshua.
La genesi,dalla forte impronta psicologica del progetto, è raccontata in questo video.
Si sa, delle persone e degli eventi infausti si tende a re-mistificarli con “però ha fatto anche cose buone”, e così infatti è stato anche per il lockdown del 2020,
dove ingrassando e lavorando in didattica a distanza con alcuni suoi amici musicisti, Joshua decide che per sopravvivere alla reclusione,
per mantenere una parvenza di sobrietà mentale, dovrà dar vita al suo universo semantico-musicale che era già esistente nel limbo delle cose incompiute da ormai una dozzina di anni.
Così prende vita “Sistole”, ep di debutto della band, uscito il 10 dicembre 2021 su tutte le maggiori piattaforme di streaming musicale,
ma a seguito di un cambio di formazione questo vedrà la luce nei club del maceratese e dell'anconetano solo nella primavera del 2023 con l'attuale formazione.
Gli incubi di Freud sono musicalmente figliocci degli ultimi rocker underground italiani, quali i Ministri, i Gazebo Penguins, i Cara Calma, con influenze anglofone nella composizione da ricercare nei primi Feeder e i Jimmy Eat World.

"Diastole" l'Ep, della band Marchigiana in radio date dal 26 Gennaio incollaborazione con la Red Owl Records, con distribuzione Orangle Records,INgrooves Virginmusic, Universal Music Italia
"IL VASO DI PANDORA"BRANO CHE LANCIA L'EP
Il vaso di Pandora è un revenge song dalla veste elegantissima, per combattere la sporca battaglia di una disputa per un brutto torto subito.
Art rock con venature progressive e hard rock, rielaborazione e sincrasi fantasiosa di due episodi distinti della mitologia greca, testo raffinato per rammendare asprezze musicali,
una disfida impari raccontata con la solennità delle grandi cerimonie, tanto da essere contornata dalla sacralità di cori epici.
Il vaso di Pandora” è il caso di corna più stoicamente indossate ed esibite in musica.

"Il vaso di Pandora vuole distinguersi dal tenore medio delle revenge song sentimentali che perdono di vista il messaggio da comunicare in favoredi un pathos molto diretto, urlato e a volte volgare"

Il vaso di Pandora vuole distinguersi dal tenore medio delle revenge song sentimentali che perdono di vista il messaggio da comunicare in favore di un pathos molto diretto, urlato e a volte volgare.

Mendaki Publishing