Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Kaligola - Oltre il giardino (Radio Date: 30-01-2015)

Kaligola - Oltre il giardino (Radio Date: 30-01-2015)
KALIGOLA
DA VENERDÌ 30 GENNAIO IN RADIO
“OLTRE IL GIARDINO”

Il brano che il più giovane artista in gara
porterà sul palco del FESTIVAL DI SANREMO 2015
nella sezione NUOVE PROPOSTE

Da venerdì 30 gennaio è in rotazione radiofonica “OLTRE IL GIARDINO”, il brano che il rapper romano KALIGOLA porterà sul palco della 65° edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte.

«C’è un uomo che frequenta i giardini comunali, sembra un barbone, un pazzo, sorride sempre – racconta Kaligola – I bambini non lo temono, gli adulti lo evitano. Ma chi è veramente? Dietro quel sorriso e quell’apparente leggerezza si cela una storia di dolore che nessuno ha interesse a ricordare o riconoscere. Le parole di questo brano parlano di come in fondo non sappiamo o non vogliamo sapere niente, della vita degli altri. “Oltre il giardino”, scritto dallo stesso Kaligola, racconta l’emarginazione vista con gli occhi di un ragazzo dalla saggezza inaspettata per la sua giovane età.

Kaligola, a soli 17 anni, è il più giovane partecipante al Festival di Sanremo e firma anche la regia e il montaggio del video del brano sanremese, come per i suoi progetti precedenti, perché ritiene che la narrazione di una storia debba essere a tutto tondo e coinvolgere quindi non solo la musica e i testi ma anche le immagini.

Il video di “Oltre il giardino” è visibile al seguente link:
http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-4e823bf7-7598-40ef-94ca-a6a40698f830.html

“Oltre il giardino” farà parte dell’omonimo album d’esordio di Kaligola (RWM Records/Believe), che sarà pubblicato nella settimana sanremese. L’album contiene 11 canzoni scritte e composte dallo stesso Kaligola e vede la collaborazione, per gli arrangiamenti e la produzione, di Enrico Solazzo e Dario Rosciglione.

Antonio Rospini, titolare dell’etichetta RWM Records e manager di Kaligola, scopre questo giovanissimo talento nel 2012, quando Gabriele Rosciglione pubblica online il suo singolo d’esordio “Ego sum Kaligola”. Rospini non è nuovo alla scoperta di grandi talenti nel mondo della musica: è stato infatti il produttore della band Aram Quartet, che nel 2008 vinse la prima edizione del talent X-Factor, di Carlo Alberto, vincitore del premio della critica ad Amici 2010, e del cantautore salentino Antonio Maggio, vincitore nella sezione Nuove Proposte di Sanremo 2013.

Kaligola, all’anagrafe Gabriele Rosciglione, ha 17 anni e frequenta il quarto anno del liceo scientifico. Il suo nome d’arte è nato casualmente grazie al successo su youtube del suo brano “Ego sum Kaligola” (2012), scritto quando aveva solo 14 anni e apprezzato dai media anche per l’insolito uso del latino nel testo. Musicalmente si è formato studiando per qualche anno pianoforte e ascoltando musica classica (tra i compositori da lui più amati Bernard Hermann, John Williams e Wojciech Kilar) ma anche jazz, funk, soul e hip hop. Nei suoi lavori, inoltre, sono riconoscibili, oltre al suo amore per la musica, anche la passione per la poesia (è un estimatore di Giovanni Pascoli, Alda Merini e Rainer Maria Rilke) e per il cinema (i suoi registi preferiti sono Hitchcock, Kubrik, Tim Burton e Spielberg).

www.facebook.com/Kaligolaofficial?fref=ts
www.twitter.com/KaligolaGR?lang=it

Milano, 22 gennaio 2015
Sara Insaudo (MA9 Promotion)
26-01-2015
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

KALIGOLA
Sara Insaudo (MA9 Promotion)
09-04-2015
KALIGOLA
Sara Insaudo (MA9 Promotion)
26-01-2015



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP