avatar
EMI
radioDate
RADIO DATE
Autori: Francesco Stasi, Luca Pace
Etichetta:
Genere: Urban
LA PROMESSA DEL RAP ITALIANO
CHE CONTA GIÀ 1 MILIONE E 700 MILA ASCOLTATORI MENSILI SOLO SU SPOTIFY 
KID YUGI

E IL PRODUTTORE MULTIPLATINO
NIGHT SKINNY

PUBBLICANO IL SINGOLO
“MASSAFGHANISTAN”

Radiodate venerdi 30/06

KID YUGI e il produttore multiplatino NIGHT SKINNY uniscono di nuovo le forze nel singolo “MASSAFGHANISTAN”, in radio dal 30 giugno. 

Questa traccia arricchisce l’EP “Quarto di Bue”, uscito lo scorso mese e che ha attirato l’attenzione di tutto il mondo rap e urban italiano. Il progetto ha debuttato all’undicesima posizione della classifica generale album nella settimana di uscita e alla terza nella classifica dei vinili.

Massafra, città originaria del rapper pugliese, si fonde con l’Afghanistan non solo nel titolo della canzone ma anche nell’immaginario che fuoriesce dal brano e dal videoclip ufficiale e nelle sonorità. Un pezzo duro e teso che mostra tutta la maestria dei due artisti nel plasmare un brano di fattura squisitamente hip-hop e rap e che si candida a diventare la anti-hit estiva per le tematiche trattate, perfettamente condensate nel beat accattivante.

“Quarto di Bue” è disponibile in digitale e in formato vinile, andato sold-out in un solo giorno di pre-order, a testimoniare il grande fermento che si era creato attorno al progetto. Nelle tracce dell’EP troviamo collaborazioni importanti della scena urban italiana: Guè, Tony Boy, Artie 5ive e Digital Astro.

Bio

KID YUGI, pseudonimo di Francesco Stasi, è un rapper pugliese classe 01’ nato e cresciuto a Massafra (TA). L'artista porta un immaginario moderno ma allo stesso tempo ricercato, contraddistinto da citazioni letterarie e cinematografiche.

Ad aprile 2022 inizia a lavorare con Underdog Music e Thaurus Music pubblicando i singoli "SturmUnd Drag", "Kabuki" e "King Lear", per poi tornare ad ottobre con l'anthem"DEM" in collaborazione con Tony Boy e Artie 5ive che ha anticipato la pubblicazione di The Globe, il suo primo progetto ufficiale per Underdog Music, Thaurus Music, Virgin Music Italy, Universal Music Italy. Il titolo “The Globe” trae ispirazione dal celebre teatro di Shakespeare a Londra e diventa il fil rouge di tutto l’album. I titoli del brano richiamano concetti arcaici come nel caso del brano d’apertura “Hybris” (“superbia”, un topos della letteratura e tragedia greca) oppure strumenti recitativi come il “Grammelot” (il brano n.4), portato sul grande schermo da grandi cineasti come Charlie Chaplin e recuperato anche dal drammaturgo Dario Fo in epoca successiva, fino al brano di chiusura “Il ferro di Cechov” (“la pistola di Cechov” è una tecnica narrativa che serve a produrre un colpo di scena o un ribaltamento delle vicende).

Musica rap e urban, dunque, si fondono a citazioni letterarie e di spessore, creando un mix unico e innovativo. Il progetto mette in luce le principali qualità mostrate fino ad ora da KID YUGI, ovvero uno spiccato liricismo inserito nelle regole della trap, ma apre il sipario anche su dei punti di forza finora nascosti del suo progetto, come le melodie e una profonda introspezione.

L’artista ha totalizzato numeri incredibili con la pubblicazione di un videoclip dove presenta quattro brani inediti all’interno del format culto del rap italiano “Real Talk”: oltre 200.000 visualizzazioni su YouTube in una settimana. La clip è entrata in tendenza nella top10 dei video più visti, divenendo virale anche sulle piattaforme social.

“Sentirete parlare di lui per un po’. Penna raffinata, citazioni di spessore, slang originale, capacità di raccontarsi e tanta attitudine: questo è Kid Yugi.”
Esse Magazine

“Nel firmamento del rap italiano c’è una nuova stella destinata a brillare” 
Billboard Italia

“The Globe è l’esordio perfetto”
Noisey Vice

Stefano Fontana