HI-QU Music
radioDate
RADIO DATE
Autori: Massimo Gori, Giuseppe Dei Rossi – Michele Bon
Etichetta:
Genere: Cantautorato
"Rosa dei venti"
RADIODATE 08 SETTEMBRE 2023

La nostalgia del ritorno di chi è partito per un lungo viaggio . Le immagini e i ricordi sono più vivi che mai, portati sulle ali del vento a far nascere la speranza

LE ORME nascono nel 1966 a Marghera, ma è nel 1968 che arrivano al primo successo discografico ("Senti l'estate che torna"), dopo l'ingresso di Michi Dei Rossi e successivamente di Tony Pagliuca, provenienti dal disciolto gruppo degli HOPOPI.

Della loro lunga e prolifica carriera segnaliamo: due dischi d'oro, un premio della critica discografica, un Tour in Inghilterra, la collaborazione con Peter Hammill, le registrazioni nelle sale di incisione di Los Angeles, Londra, Parigi e la realizzazione del primo disco live italiano.

La loro discografia si compone di 22 Album, diversi singoli più una serie infinita di compilation rimanendo così, nelle vette delle classifiche per molti anni.

LE ORME sono state, e lo sono tuttora, uno dei gruppi Progressive più importanti della scena musicale italiana e Mondiale. Negli ultimi anni hanno tenuto concerti a Los Angeles (PROG FEST), San Francisco, Quebec City (PROG EAST), Mexico City (MEX PROG), Mexicali (Mex) (BAJA PROG FEST), Buenos Aires Prog (Argentina), Rio de Janeiro (RARF PROG FEST), Macaé (Rio) e Chihuahua (Mex), Barcellona (THE TIANA PROG ROCK FESTIVAL), Bethlehem in Pennsylvania (NEARFEST), Montreal (FMPM PRO FEST), Tokyo (ITALIAN PRO FEST), Verviers (Belgio) (PROG66MEETING),

Queste sono le loro tappe più importanti:

1966
Nasce a Marghera da un'idea di Nino Smeraldi: Chitarrista, Cantante, Compositore e Autore della musica degli anni 60, nasce il primo nucleo a quattro elementi de LE ORME con: Aldo Tagliapietra: Voce solista e Chitarra ritmica, Claudio Galieti: Basso e Voce e Marino Rebeschini: Batteria.

1967
Con questa formazione incidono il loro primo singolo "Fiori e Colori" per la CAR JUKE BOX di Milano con la produzione di Tony Tasinato. Il giorno dopo l'incisione, il batterista Rebeschini parte per il militare e viene sostituito da Michi Dei Rossi già batterista dei disciolti HOPOPI.

1968
Nino, Aldo, Claudio e Michi dopo aver suonato varie volte al Piper di Roma (a quei tempi definito il Tempio della musica giovane), incidono il loro secondo singolo: "Senti l'estate che torna". La canzone viene scelta per partecipare al DISCO PER L'ESTATE; la più importante trasmissione televisiva di quegli anni. In quell'occasione entra nel gruppo Tony Pagliuca alle tastiere. Vanno in finale sfiorando la vittoria. Verso la fine dell'anno incidono il loro primo LP: "Ad Gloriam", disco nel quale si respira aria di psichedelia. Con questo disco termina la collaborazione con Tasinato.

1969
Claudio Galieti a sua volta parte per il militare ed il basso viene suonato da Aldo Tagliapietra che continuerà a farlo anche negli anni a venire. Rimasti nuovamente in quattro, lanciano "Irene", terzo singolo del gruppo. La nuova casa discografica era la TELERECORD, sempre su etichetta CAR JUKE BOX

1970
Nino Smeraldi abbandona la band e le Orme assumono la formazione a tre elementi che ne caratterizzerà la loro storia

1971
In primavera registrano un album all'avanguardia per il mercato italiano e grazie alla massiccia promozione radiofonica della trsmissione PER VOI GIOVANI curata da Paolo Giaccio e condotta da Carlo Massarini, il successo è immediato. L'album si chiama: "Collage".

1972
Dal secondo LP "Uomo di Pezza", esce un singolo da Hit Parade: "Gioco di Bimba". Il gruppo è protagonista di un fortunato tour teatrale e riceve dalla PHONOGRAM il suo primo disco d'oro. A dicembre, nel tour invernale, Peter Hammil ex cantante-compositore dei VAN DER GRAAF GENERATOR, partecipa come ospite allo show de LE ORME alternandosi tra chitarra acustica e pianoforte, nella prima parte dello spettacolo.

1973
Incidono "Felona e Sorona", che si piazza immediatamente ai primi posti della classifica italiana. Ricevono così il loro secondo disco d'oro. Più tardi la CHARISMA (la mitica etichetta inglese dei GENESIS, VAN DER GRAAF ecc...) publicherà la versione inglese di "Felona e Sorona" con i testi di Peter Hammil. A fine anno iniziano un tour in Inghilterra, toccando le maggiori città del Regno Unito. A Londra suonano al famoso MARQUEE CLUB e poi al COMMONWELTH INSTITUTE, un teatro della City.

1974
A Gennaio