Bolognina Dischi
radioDate
RADIO DATE
Autori: Alessio Amos Amorati
Genere: Rock
Esce in Radio “Domani”, il quinto singolo della band bolognese Magenta#9.

Dopo il successo e la vittoria a Sanremo Rock nel 2020 con il singolo di debutto "Non si Può” questo in uscita è il quinto singolo estratto dall’omonimo album di debutto: Ceffi della Bolognina.

Con il loro sound deciso, che unisce gusto melodico e riff di facile presa, I Magenta#9 lanciano un messaggio più che mai attuale, scolpito dalla voce graffiante di Alessio “Amos” Amorati, frontman ed autore del testo.

Impreziosiscono il brano gli arrangiamenti di Marco Barusso, debitori verso il rock alternativo ed il pop anni ’80.

“Dopo la vittoria a Sanremo Rock abbiamo iniziato a lavorare in studio, racconta Amos, “Domani” è una canzone nata spontaneamente mentre facevo lezione di canto con il mio Maestro Gabriele Gozzi, lui faceva accordi a caso sulla chitarra e mi disse: “vai canta quello che ti pare, perché devi imparare anche ad improvvisare…” e così mi è uscito subito il ritornello e poi le strofe - buona la prima! Lui rimase positivamente impressionato ed allora decidemmo di svilupparla per intero con la band e poi registrarla! Sono assolutamente convinto che questa canzone mi sia stata dettata da un’Entità superiore o da un mio amico o parente passato a miglior vita da lassù, forse da mio Padre, o da mio Nonno che era un musicista di liscio e cantava anche in Chiesa e nei locali negli anni 50.”

I Magenta#9 sono: Alessio “Amos” Amorati (voce); Amedeo Mongiorgi (chitarra e seconda voce); Raffa Marchesini (batteria); Michele Cavalca (basso); Fausto De Bellis (chitarra).

BIOGRAFIA

Il progetto Magenta#9 nasce all’inizio del 2017 nel quartiere “Bolognina” di Bologna, dove erano soliti ritrovarsi i primi due membri, il frontman Alessio “Amos” Amorati e Amedeo Mongiorgi, chitarra e seconda voce. La formazione si vede completare con l’aggiunta di Raffaele “Raffa” Marchesini alla batteria, Michele Cavalca al basso e Fausto De Bellis alla chitarra solista. Il progetto prende forma attraverso la scrittura di brani inediti e la rivisitazione di canzoni celebri del repertorio della musica italiana, consolidandosi in un rock energico e ruvido, ma al tempo stesso melodico. 

Nel giugno 2017 i Magenta#9 arrivano in finale a Standing Ovation, prestigioso concorso indetto dal Comune di Modena in occasione di Modena Park, il celebre evento live di Vasco Rossi.

Nel 2018 vengono selezionati e segnalati dalla rivista Classic Rock Italia. Nel 2019 partecipano alla Tattoo Convention al Pala De Andrè (RA) ed aprono la serata principale della prestigiosa Festa Bikers di Cologno al Serio.

Nel 2020 entrano in studio ed il 29 aprile 2020 esce “Non Si Può“, il primo singolo prodotto ed arrangiato da Marco Barusso. Tramite il suddetto brano inedito il 12 settembre dello stesso anno i Magenta#9 vincono la 33-esima edizione di Sanremo Rock, calcando il prestigioso palco del Teatro Ariston.

Il 2 dicembre 2021 è uscito “Ceffi della Bolognina” il primo album del gruppo, disponibile su tutti gli store digitali.

Il 12 gennaio 2023 la band ha pubblicato il quarto singolo “Questo sono io“, corredato di video in premiere su Youtube, ed ha iniziato un tour acustico in vari locali di tutta Italia insieme a grandi artisti della scena nazionale (Gem Boy, Meganoidi, Clan Destino). L’ultimo tour estivo li ha portati in tutta Italia facendo condividere alla band il palco con artisti quali Gianluca Grignani, Tiromancino, Nomadi, Benji, Dolcenera, Finley e tanti altri.

Oramusica