Marco Moraca
radioDate
RADIO DATE
Autori: marco Moraca
Etichetta:
Genere: Pop
<Il brano "La Tua Splendida Ironia" è l’ultimo singolo di Marco Moraca, psicologo e cantautore pavese. Racconta la fine di una relazione, spostando il fuoco su tutto ciò che di bello rimane per chi l’ha vissuta. Da mercoledì 3 aprile 2024 si potrà ascoltare su Spotify e YouTube, ma non sarà l'unica occasione per ascoltarlo.

Scritta nell’autunno 2022, "La Tua Splendida Ironia" è il secondo brano della raccolta “Leggero”, che vedrà la luce a fine anno. Semplice e immediata, fa da contrappunto alla densità del primo singolo "Credimi" e ne riprende lo stile espressivo, lasciando spazio ad atmosfere più rarefatte.

Ho sempre pensato che l’ironia fosse un modo vigliacco per dire ciò che si pensa senza assumersi troppe responsabilità,”, spiega Moraca. "Dietro la maschera dell'ironia si nasconde spesso qualcosa difficile da decifrare: saperla leggere e trasformare è un modo per andare oltre e trasformare".

La melodia riprende l’andamento di “Stai con me” brano del precedente album Nuove Prospettive, cui la chitarra di Stefano Bergonzi dona un'atmosfera più malinconica e riflessiva. Il risultato è un brano dai colori tenui, caratterizzato da un'armonia agrodolce che fa da contrappunto alle parole.

Marco Moraca è psicologo, cantautore e polistrumentista. La passione per la musica lo accompagna da sempre, come il desiderio di raccontare esperienze e mondi interiori trasformandoli in melodia. Il suo repertorio conta oggi più di 50 composizioni inedite, compresi alcuni brani pubblicati nell’album “Fibrillazione Atriale” registrato con il padre - medico e cantautore - di cui è stato, oltre che coautore, anche produttore, musicista e arrangiatore.

A cinque anni dall’ultimo lavoro, i singoli “La Tua Splendida ironia” 2024 e “Credimi” 2023 anticipano il secondo album “Leggero”, sintesi degli ultimi cinque anni e preludio di una nuova fase di vita e di sperimentazione, tutta in divenire.

Donatello Ciullo