Manchild
radioDate
RADIO DATE
Autori: Marco Sanchioni
Etichetta:
Genere: Pop
MARCO SANCHIONI
DA VENERDÌ 27 SETTEMBRE IN RADIO E IN DIGITALE 'CHIUSO IN CASA'il nuovo singolo che anticipa l'album 'La pace elettrica'

Da venerdì 27 settembre è disponibile sulle piattaforme digitali e in radio 'CHIUSO IN CASA', il nuovo singolo del cantautore MARCO SANCHIONI che anticipa l'album 'La pace elettrica', in uscita il prossimo 11 ottobre. C'è chi vive chiuso in se stesso, nella casa della sua mente, sia pur vivendo in mezzo agli altri, 'Chiuso in casa' è principalmente dedicato a loro. Musicalmente trova radici nell'indie pop americano, vicino alle sonorità degli Eels di Mark Oliver Everett.

«Il brano non è di recente fattura - racconta Marco Sanchioni a proposito del nuovo singolo - scritto nel 2004, mi divertii a farne una prima stesura musicale su un quattro piste a nastro partendo da una drum machine e cercando accordi posizionando il mio bloccacorde, cosa che faccio molto di rado, al settimo capotasto. Il suono complessivo esula dalle sonorità grunge pop rock tipiche di tanti miei brani e in questo rappresenta una svolta sonora mai sperimentata prima. Il testo, come tanti dei miei, parla di una necessità di ritiro e osservazione sia fuori che dentro di sè, ed è una nitida fotografia di quel momento. Ho scelto questo brano come singolo dell'album perchè ho spesso colto nei live un atteggiamento e una sorta di, passatemi il termine, gioia da parte di chi lo ascoltava che mi ha fatto comprendere quanto potesse toccare interiormente».
Ad accompagnare il singolo un videoclip diretto da Raffaele Filippetti e Mirco Cancellieri in cui un abitudinario vive le relazioni sociali e qualsiasi altra situazione rinchiuso nella 'casa' della sua mente fino a che un giorno comprende che è lui stesso l'artefice di quella prigione e decide di liberarsene.


Biografia
Marco Sanchioni nasce a Fano (PU), cittadina marchigiana in cui trascorre la sua vita da musicista e collezionista di vinili. Nel 1986 fonda gli A number two, band ispirata dall'indie-rock americano e inglese, in cui militerà per circa 5 anni pubblicando due demo e un mini album per l'etichetta 'High rise' di Roma. Nel 1991 Marco lascia il gruppo e comincia il suo percorso solista, producendo tre demo tape, arrivando a pubblicare il suo primo lavoro discografico nel 2002 dal titolo 'Mite', a cui faranno seguito '10 anni dopo' uscito nel 2012 e 'Dolcemente gridando sul mondo' nel 2014, a cui si aggiungono apparizioni varie in compilation e tributi, con concerti in tutt'Italia. Attualmente è in procinto di pubblicare il suo nuovo lavoro discografico dal titolo 'La pace elettrica'.


RED&BLUE MUSIC RELATIONS
www.redblue.it
info@redblue.it
Fb: RedBlueMusic
Ig: redblue_musicrelations
Tw: RedBlue_Music

Marco Stanzani