Eclectic Circus
radioDate
RADIO DATE
Dopo gli ottimi riscontri dell'EP “Amore e filosofia”, i MasCara presentano il loro esordio sulla lunga distanza su etichetta Eclectic Circus (distr. Universal). Un concept-album sul passaggio dalla giovinezza all'età adulta, una raccolta di storie unite dal filo della new-wave e di un testimone da tramandare: da padre in figlio, nella musica, come nella vita. La new-wave : un sound che per i MasCara vuol dire passione. Si punta a raccogliere il testimone di band italiane che hanno fatto la storia del genere, come Diaframma, i primi Litfiba, affacciandosi fino agli Scisma ed alla tradizione cantautorale italiana, con uno sguardo nella terra d'Albione di Cure ed Editors.

Un passaggio che dovrebbe avvenire quasi naturalmente, come accade nel mondo anglosassone, ma che nell'Italia dove ai giovani non viene concesso di cavalcare il loro tempo, è molto più complicato.

Rivalsa, ma anche voglia di comunicare tra generazioni diverse, di padre in figlio: un grazie a chi è venuto prima, parlando a chi si trova ad affrontare il passaggio all'età adulta oggi, fino a tramandare il messaggio a chi verrà dopo di noi.

I MasCara sono:
Lucantonio Fusaro (voce, chitarra)
Claudio Piperissa (chitarra)
Marco Piscitiello (basso)
Simone Scardoni(synths, piano rodes, pianoforte, violoncello)
Nicholas Negri (batteria, percussioni)

Rossella Savino