avatar
Capitol Records Italy
radioDate
RADIO DATE
Etichetta:
Genere: Pop
Minimal 

In radio e nei digital store dal 6 Ottobre

“Casual”

Casual è un brano scritto e interpretato da Minimal, prodotto da Diego Ruco. Il testo fa riferimento alla condizione di un individuo perennemente indeciso che non affronta la vita ma ne viene trascinato ad oltranza, sopravvivendo di decisioni altrui. La sua unica convinzione è quella di non essere tutto sommato sbagliato, non curandosi della questione continuando a farsi trascinare dalle onde.

Casual è un brano pop dalle vibes happy, il ritornello è semplice ma orecchiabile. Il testo, dietro ad un’apparente leggerezza, nasconde una vena autoironica: l’individuo “casual” si omologa alla massa, senza mai prendere decisioni proprie. La produzione unisce batteria boom bap, synths larghi e chitarre distorte con un rimando al pop punk dei primi anni 2000.

Minimal è un giovane cantautore di 26 anni. Viene dal centro italia, dalla provincia di Terni. Conosce la musica quando è piccolissimo: da bambino inizia a studiarla dall’origine, dalla tradizione classica, e poi a scuola si appassiona al canto; canta qua e là fino alla svolta: l’incontro con Diego Ruco, quasi coetaneo, che diventa il suo produttore. I due allestiscono uno studio di produzione e registrazione e si circondano di altre figure complementari a loro. Nasce il progetto “Minimal”.
Nel 2023 (anno corrente) escono i primi due brani e Minimal arriva all’attenzione dell’etichetta Gotham Dischi/Orangle Records che gli stipula il primo importantissimo contratto discografico e pubblicherà il suo primo album, attualmente in lavorazione.

Edizioni: Gotham Dischi

Distribuzione: Gotham Dischi distributed by Universal Music Italia Srl

© Gotham Dischi

Dario Bellone