Mendaki Publishing
radioDate
RADIO DATE
Autori: Leonardo Paci, Gianluca Laudante
Genere: Urban
"Leonardo"
RADIODATE 22 MARZO 2024

NedNack ritorna “Leonardo” e parla alla Generazione Z con un inno contro il conformismo e le apparenze. Nel dualismo tra identità e approvazione sociale.
Quanto costa la notorietà e quanto, essere costantemente sotto i riflettori, sotto lo sguardo tiranno dei social media, fa sentire vuoti dentro? Questa è la domanda che si pone NedNack in "Leonardo" (Orangle Records), il suo nuovo attesissimo singolo, brano che esplora l'interiorità individuale in una società che la sacrifica sull’altare del conformismo, e di un artista alla ricerca di autenticità in un mondo ossessionato dall'apparire. 
Attraverso versi carichi di introspezione, NedNack non solo condivide il suo viaggio personale, ma si fa anche portavoce di una generazione, la Z, definita dall'illusione della presenza online e dalla conquista disperata di
un'identità spesso smarrita tra le maglie dei social. "Leonardo" diventa così un inno alla riscoperta di sé, un racconto di come la notorietà e il successo possano diventare una gabbia dorata, e di come, nel profondo, risuoni il bisogno intrinseco di ogni essere umano di sentirsi autenticamente persona, prima ancora che personaggio pubblico, qualsiasi ruolo decida di vestire.
In questa nuova release che incanta sin dal primo ascolto, il rap si fonde all’anima, e si districa tra le pieghe di un'esistenza scandita dai like, dalle visualizzazioni e dai commenti, indagando gli effetti alienanti di una vita
esposta al giudizio pubblico. 
Come un dialogo interiore, un diario a cui confidare i propri sogni, i propri segreti e i propri errori, l'artista riflette sulla propria trasformazione, interrogandosi sul vero significato del successo, facendo luce sulle contraddizioni di una contemporaneità che venera l'immagine a discapito dell'essenza. Con questo lavoro, l’artista invita gli ascoltatori, soprattutto i più giovani che sin dal suo debutto l’hanno definito una “guida”, un vero e proprio esempio, ad un viaggio di riscoperta personale, esortandoli a scalare e superare le barriere dell'apparenza per riconnettersi con la propria vera identità, liberandosi dalle catene di un'esistenza costruita attorno all'approvazione altrui. Nel cuore del brano, NedNack si avventura in un'esplorazione emotiva che tocca le corde dell'anima, presentando versi che riflettono la dicotomia tra il personaggio pubblico e l'essere umano, tra le ricchezze esteriori e il vuoto interiore; un vuoto che emerge con forza, chiedendo di essere ascoltato, compreso e colmato.

NedNack è un rapper e cantautore umbro nato nell'hinterland perugino nel 1999. Si avvicina alla musica, in particolar modo al Rap e alla cultura Hip Hop, sin da giovanissimo, grazie al piccolo home studio creato dal fratello maggiore, in cui scopre di possedere una spiccata abilità nella scrittura di testi in metrica e un'attitudine naturale all'interpretazione. All'età di 17 anni, l'artista rilascia il suo mixtape d'esordio, "Paranoid", che ingloba i suoi primi singoli di successo e gli consente di farsi conoscere e apprezzare da un pubblico sempre più vasto. Ed è proprio aprendo i live dell'eclettico artista capitolino, pioniere della samba trap e tra i più stimati nomi del nuovo panorama musicale italiano, che NedNack conosce DogsLife e Mattia di Tella, due professionisti, rispettivamente producer e videomaker, che lo aiutano a fare una svolta artistica, creando progetti innovativi, sperimentali e dal forte impatto mediatico.

Orangle Records