Full Heads
radioDate
RADIO DATE
Autori: Carmelo La Bionda, Stefano Righi, Stefano Rota
Genere: Pop
NELSON
DA VENERDì 5 SETTEMBRE IN RADIO
“L’ESTATE STA FINENDO”

IL VIDEO IN ANTEPRIMA SU Repubblica.it

Dal 5 settembre in rotazione radiofonica “L’Estate Sta Finendo”, il primo singolo del nuovo lavoro di prossima uscita di Nelson.

Ha vinto il David di Donatello come autore della miglior canzone originale: "A Verità" per il film dei Manetti Bros "Song 'e Napule" e adesso canta "L'estate sta finendo". La stessa canzone, le stesse parole. Un nuovo vestito e un motivo diverso per ricantarla. Sono passati quasi 30 anni dal 1985, anno in cui i Righeira portarono al successo questa canzone in modo scanzonato e leggero, perfettamente in linea con quel periodo storico.

Oggi, 2014, tutto inizia, va avanti e finisce in modo più sofferto, meno fluido e sorridente. Anche l'estate, anche la festa. È una differenza generazionale, i figli che hanno goduto di meno diritti dei padri, di una gamma più vasta di possibilità di svago ma meno soldi per ottenerlo. E in questo scenario l'Estate finisce come un monito, come un western romantico per cui ci si fa il bagno vestiti, possibilmente in smoking, schiavi dell'amore, o ci si perde in mare su una zattera, incrociando parole da cruciverba, e naufragare ci è dolce in questo mar.

Il video, in anteprima su Repubblica.it, è stato girato dal regista Claudio D'Avascio, che ha già firmato video musicali per Neffa (“Cambierà”) e Raf (“Non è mai un errore”). Le location e le situazioni narrative sono sostanzialmente tre: una spiaggia semideserta in cui un gruppo di detenuti in catene viene deportato da una bellissima schiavista in una sfilata semi-onirica sospesa tra il sadismo e il glamour (la schiavitù all'amore a cui nessun uomo può sottrarsi), una piscina limpidissima in cui il cantautore decide di fare il morto vestito in smoking (come la costrizione di non riuscirsi a spogliarsi completamente dei panni che si è scelto di indossare) e la liberazione di trovarsi all'improvviso in mare aperto, finalmente soli. Naufraghi in pericolo, ma liberi di essere per la prima volta padroni delle proprie azioni ed autodeterminarle.

Contatti web Nelson
www.facebook.com/NelsonOfficialPage
https://twitter.com/NelsonRobinHood
www.myspace.com/alessandronelson
www.youtube.com/user/neddynero1

Giorgio Cipressi