avatar
Spin-Go!
Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Nilufer Yanya, Oli Barton Wood
Etichetta:
Genere: Alternative
Nilüfer Yanya, ventitreenne di Londra, considerata da The Fader “affascinante nuova star del soul” condivide oggi il nuovo singolo “Tears”, il secondo brano tratto dal suo anticipato album di debutto Miss Universe, in uscita il 22 marzo su ATO Records [PIAS].

“Tears” è accompagnato da un lyric video che vede la presenza della misteriosa organizzazione ‘WWAYH’ (WE WORRY ABOUT YOUR HEALTH™), i cui oscuri e divertenti messaggi lasciati nella segreteria telefonica vengono cosparsi per tutto l’album. Il dipartimento della mente di
WE WORRY ABOUT YOUR HEALTH™ ha dichiarato: “Despite previous claims of crying being natural response to stress and regarded as healthy, recent studies have unearthed evidence that proves this claim as untrue. It can also simulate similar responses in others to varying degrees, primarily targeting the vulnerable (infants, children and elderly) which makes it a socially irresponsible behaviour. The Body department would like to add it is also a waste of bodily fluids and self destructive to one’s health hereby deeming the act of crying illegal.”

Dopo la sua pubblicazione a gennaio, “In Your Head” è stato proclamato da Sunday Times Culture ‘Hottest Track’ (“l’anno della svolta per questa londinese”), è entrato a far parte dei ’50 Great Tracks For February” del The Guardian (“l’immagine del controllo”) e della playlist ’20 Best Rock Songs Right Now’ di The FADER (“Nilüfer Yanya sventola la sua bandiera grunge”)– dando l’esempio di ciò che ancora ci aspetta con Miss Universe a marzo.

Miss Universe è stato registrato a Penzance, lo stesso studio dove jammava con lo zio Joe – un ex musicista – sotto la supervisione del suo ex insegnante di chitarra Dave Okumu dei The Invisible e i suoi colleghi di band Jazzi Bobbi e Luke Bower e dei produttori John Congleton, Oli Barton-Wood, Will Archer e M.T. Hadley.

Il 2019 è iniziato alla grande per Nilüfer con un tour statunitense in compagnia di Sharon Van Etten. Ad aprile visiterà Europa, Turchia e Regno Unito come headliner. La seconda parte del tour inizierà proprio a Instanbul, la città di origine di suo padre, per poi spostarsi a Londra presso l’ Evolutionary Arts Hackney. Il chitarrista e compositore londinese Westerman la seguirà come supporto. Per maggiori informazioni sul tour, visita: http://niluferyanya.com/.

Recentemente inclusa nel sondaggio del 2018 della BBC Sound Of, Nilüfer è l’ultima cover star per Loud and Quiet ed è stata nominata come artista da tenere d’occhio nel 2019 da The Guardian, The Independent, i, Q, Dork e The 405.

Nonostante abbia iniziato a sei anni a scrivere canzoni nella sua testa, e a 12 con la chitarra, Nilüfer Yanya impiegò molto tempo prima di avere il coraggio di condividere la sua musica con tutti. “Sapevo di voler cantare, ma l’idea di doverlo fare veramente era spaventosa,” afferma la ventitreenne. Quando finalmente un maestro di musica a West London la convinse , disse: “è stato orribile. Ma allo stesso tempo, mi è piaciuto molto.”

A 18 anni, Nilüfer – di origini turche, irlandesi e Bajan – caricò qualche demo su Soundcloud. Nonostante sia straordinariamente timida, la sua musica – che unisce elementi di soul e jazz in un pop intimo, con richiami elettronici e l’utilizzo di una chitarra dal sound grunge – non lo è. E non ci ha messo molto a catturare l’attenzione delle persone. Firmò con l’etichetta indipendente newyorkese ATO dopo aver pubblicato tre EP sull’etichetta indie londinese Blue Flowers, guadagnandosi un posto nella lista BBC Sound 2018. Nilüfer ha supportato in tour artisti del calibro di The xx, Interpol, Broken Social Scene e Mitski.

Ora Nilüfer è pronta a pubblicare il suo album di debutto Miss Universe. Nonostante lo abbia registrato nello stesso studio in Cornovaglia dove jammava quando era molto più giovane, è un album ambizioso, come non mai. “Angeles” con i suoi riff armonici rappresenta l’idea di “pensieri paranoici e ansia” – un tema che ricorre in tutto l’album, anche negli intermezzi concettuali di spoken word di una società fittizia di salute e benessere WWAY HEALTH TM. “Ti iscrivi e paghi una quota,” spiega Nilüfer riguardo ai messaggi automatici cosparsi per tutto l’album e narrati da Miss Universe . “Loro ti preparano una dieta, le medicine, e poi forse puoi procurarti un organo migliore…e poi all’improvviso inizia a diventare tutto un po’ strano. Stai dando loro un po’ di te, ma a che fine?”


Nilüfer Yanya - Miss Universe- in uscita il 22/03/19 su ATO Records/PIAS

Giulia Distaso