Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Non Giovanni - Stare bene con te (Radio Date: 20-04-2018)

Non Giovanni - Stare bene con te (Radio Date: 20-04-2018)
NON GIOVANNI
il nuovo singolo in radio da venerdi 20 aprile
"STARE BENE CON TE"

"Stare bene con te" è il nuovo estratto dall'album "Stare bene" del giovane cantautore pugliese Giovanni Santese, in arte NON GIOVANNI

“Stare Bene“ è il secondo disco di non giovanni. Dieci tracce di musica pop che parlano di vita e di amore, di stare bene e stare male. L’ansia e lo stress del presente, l’amore per una donna e l’amore per la musica, la gioia di mettere al mondo dei figli, la paura di crescerli, la follia, la bellezza, la forza di essere umani.
Il disco si apre con l’up-tempo incalzante di Dan Brown, un trip frenetico nel contemporaneo, fra tracolli di borsa, catastrofi ecologiche, minacce nucleari e la nostra voglia di vivere nonostante tutto. La traccia di apertura vuole dare il via ad una riflessione dal sapore filosofico che prosegue in Anche quest’estate finirà, canzone ispirata al film Hugo Cabret di Martin Scorzese e che affronta il tema della capacità autolesionista propria soltanto agli esseri umani di deviare dalla propria natura e dalla felicità di proposito, a differenza di tutti gli altri esseri viventi presenti in natura.
E ancora sul tema dell’uomo e del suo vivere in società c’è Erasmus, la traccia di chiusura, dal sapore allegro e “carnacialesco”, ispirata invece a Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam. La domanda di fondo è una sola: come può l’uomo vivere tutto sommato in maniera pacifica e ordinata, essere felice nonostante la morte, amare il suo prossimo o per lo meno rispettarlo, votare i governi e rispettarne le leggi? Semplice: soltanto attraverso la giusta dose di follia.
C’è poi una canzone solitaria che non si collega a nessun altra nell’album ma che invece ha uno stretto legame con Ho deciso di restare in Italia il precedente album di non giovanni ed è Mare, un pezzo che sembra quasi una risposta o la seconda puntata di un discorso avviato qualche anno prima: se nel primo album si parlava di un ritorno a casa, ora si riflette su questa permanenza e si canta della bellezza come inganno. Il mare è metafora di tutte le cose che in apparenza ci attraggono perché splendenti, ma che in realtà nascondono un trucco e ci tengono incatenati a un destino di miseria. Partire o restare, eterno dilemma irrisolto anche in questo secondo lavoro.
In “Stare Bene”molto spazio viene lasciato all’amore e all’intensa esperienza di mettere al mondo dei figli. L’attesa è una preghiera laica dedicata alla gravidanza, dove le parole in fila una dopo l’altra vogliono servire da incoraggiamento per quello che verrà. Mentre Questa è la migliore e Non lasciarmi indietro sono semplici dichiarazioni d’amore da enunciare lasciando senza filtro.
Gli ultimi due brani sono Negli occhi che hai e Piccola te: la prima è una ninna nanna tra le cui strofe troviamo fotografati e impressi per sempre i primi giorni di vita di un bambino e di un genitore che diviene padre: canta paure, speranze e impressioni di questa meravigliosa esperienza. Piccola te, è un gioco immaginifico, ed è dedicata ad una donna che verrà, e celebra lo stupore di una cosa tanto naturale quanto incredibile, l’incontro di due esseri che danno vita a un nuovo essere umano.
Il pezzo da cui è tratto il titolo all’album è Stare bene con te, una canzone che si maschera da canzone d’amore e sembra cantare i patemi d’animo di una storia che non funziona ma che in realtà è dedicata alla musica, e più in esteso alle passioni, che a volte possono diventare ossessioni e che possono fare più male di una storia d’amore andata storta.


BIOGRAFIA

Non Giovanni è Giovanni Santese cantautore pugliese classe 1983. Nel 2014 pubblica “Ho deciso di restare in Italia” il suo disco d’esordio (Irma Records/Puglia Sounds) prodotto da Amerigo Verardi. Il disco ottiene un ottimo successo e arriva nella cinquina dei finalisti per l'assegnazione della Targa Tenco come Migliore Opera Prima 2015. “Ho deciso di restare in tour” è stato il tour live che ha toccato le principali città d’Italia tra il 2014 e il 2016. Non Giovanni è stato inoltre protagonista dello concertone del Primo Maggio 2014 a Taranto, davanti a 100.000 presenze insieme a Fiorella Mannoia, Afterhours, Vinicio Capossela, Tre Allegri Ragazzi Morti e tanti altri.
Marco Stanzani (Red & Blue)
18-04-2018
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

NON GIOVANNI
Stefano Predolin (Tune Fit)
15-12-2021
NON GIOVANNI
Marco Stanzani (Red & Blue)
18-04-2018
NON GIOVANNI
Marco Stanzani (Red & Blue)
17-05-2017
NON GIOVANNI
Marco Stanzani (Red & Blue)
20-05-2015
NON GIOVANNI
Marco Stanzani (Red & Blue)
18-06-2014



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP