Maremosso
radioDate
RADIO DATE
Tratto dal nome dell'omonima tela del pittore belga, Gli amanti di Magritte è il secondo album del cantautore e musicista napoletano Roberto Giordi. Pubblicato su etichetta MareMosso e distribuito sui principali stores digitali, a circa un anno dall'uscita del disco d'esordio Con il mio nome, Roberto Giordi torna con un progetto dove si fondono sperimentazione e canzone d'autore.

Semifinalista di Musicultura 2013, ha eseguito sul palco della prestigiosa rassegna della canzone d'autore la ballata "Quando parlerò con te", primo singolo estratto per le radio dal nuovo album e da oggi online su Youtube con l'omonimo videoclip.

"Gli amanti di Magritte" è un concept-album diviso in due tempi, con racconti di amore e di guerra in bilico tra world music , elettronica e folclore. Nel cd è anche presente un omaggio a Sergio Endrigo con la cover di Era d'Estate.
Per le musiche del disco, Roberto Giordi ha collaborato con Rosario Di Bella e Fabrizio Gatti, per i testi si è affidato alla scrittura senza confini di Alessandro Hellmann.
Non manca neppure il contributo artistico di Gigi De Rienzo per il missaggio (bassista di Pino Daniele e produttore di Irene Grandi), Yasemine Sannino, voce pecial-guest con Giordi in La via del deserto e Ziad Trabelsi, cantante dell'Orchestra di Piazza Vittorio.

Valentina Milano