Cooking Vinyl
Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Shed Seven
Etichetta:
Genere: Pop
SHED SEVEN

TRA LE BAND PIU' RAPPRESENTATIVE DEL BRITPOP,

PUBBLICANO

'IN ECSTASY'

IL NUOVO SINGOLO CHE, CON IL FEAT DELLA STRAORDINARIA
ROWETTA (HAPPY MONDAYS)
ANTICIPA 'A MATTER OF TIME',
IL DISCO IN ARRIVO IL 5 GENNAIO,

'IN ECSTASY feat. ROWETTA'  video 

Cooking Vinyl - Egea Music - The Orchard

Con trent'anni di carriera alle spalle, Shed Seven sono più grandi che mai e lo dimostrano i loro recenti concerti: uno show a Leeds da 6.000 persone, tutto esaurito. Il concerto a Londra il prossimo mese: biglietti terminati in soli 30 minuti. Tre spettacoli speciali per il lancio dell'album: tutto esaurito all'istante. La versione limited edition di 'A Matter Of Time', terminata in pre-order. Tutto suggerisce che il nuovo album in arrivo il 5 gennaio potrebbe diventare il loro disco con le classifiche più alte di sempre.

Pubblicato il 29 settembre, 'In Ecstasy' è il nuovo singolo tratto dall'atteso 'A Matter Of Time'. Il brano, che vede il feat di un'altra leggenda del mondo musicale nella forma di Rowetta degli Happy Mondays, possiede il tipo di impennata ed immediatezza con cui Shed Seven si sono da sempre fatti riconoscere. La loro energia non è solo rimasta immutata dai tempi di 'Getting Better' e 'Bully Boy', ma è ancora più esuberante e la voce di Rick Witter trasuda carisma.

“In Ecstasy è una fotografia di Shed Seven nella Manchester di fine anni 80/primi anni '90” afferma Witter. Il singolo, arricchito dalla voce unica e distintiva di Rowetta, è oscuro e lunatico, ma luminoso e scintillante allo stesso tempo. E' magia pop-rock.

Per 'A Matter Of Time', i membri principali di Shed Seven – il cantante Rick Witter, il chitarrista Paul Banks e il bassista Tom Gladwin – si sono ricollegati agli album classici che, per primi, li hanno ispirati a formare una band. Il risultato è un disco brillante, esuberante, liberatorio e dall'attitudine rock. Il trio ha arruolato una nuova formazione per il disco, chiamando il batterista Rob 'Maxi' Maxfield (Audioweb) ed il tastierista Tim Willis (Ian Brown). Alla produzione, il vincitore del Grammy, Youth (The Verve, Pink Floyd), al lavoro presso gli El Mirador Studios in Andalusia, Spagna, prima di essere completato al mixer da Cenzo Townshend (Florence + The Machuine, Inhaler). 

Tra i migliori rappresentanti del Britpop, Shed Seven hanno collezionato ben 7 successi nella Top 20, tra cui 'Going For Gold', 'Chasing Rainbows', 'Disco Down' e 'On Standby', oltre a 4 album nella Top 10. La loro popolarità è continuata da quando si sono riformati nel 2007 ed il disco 'Instant Pleasure' del 2017 ha debuttato all'ottava posizione delle UK Album Chart, il più alto record degli ultimi 18 anni.

Laura Beschi