Spirale Dischi
radioDate
RADIO DATE
Autori: Stefano Crispino
Etichetta:
Genere: Pop
“CARPE DIE”

IL NUOVO ALBUM DELL’ECLETTICO CANTAUTORE, PRODUCER E REGISTA

STRE

"VIVO" è il singolo manifesto del progetto discografico.

https://li.sten.to/STRE-CarpeDie

Da domani, martedì 12 dicembre, disponibile in digitale e in radio “CARPE DIE” (https://li.sten.to/STRE-CarpeDie), il nuovo album del cantautore, producer e regista napoletano STRE. L'eclettico artista, che fonde sapientemente generi come l’indie pop, l’elettronica, il rock e il cantautorato, promette un viaggio sonoro unico in cui si propone di esorcizzare la morte.

STRE ha scritto, prodotto e arrangiato tutti i brani, oltre a firmare come sceneggiatore e regista i videoclip che raccontano in immagini le canzoni dell’album.

Il singolo manifesto del progetto discografico è “VIVO”, che rappresenta una dichiarazione di resilienza e cattura l'essenza della vita, trasformando le sfide personali in un inno universale alla speranza. L'autore esplora la nostalgia del passato, la solitudine del presente e la forza di vivere nonostante le incertezze. “VIVO” alterna elementi di ispirazione classica e orchestrale a un sound indie pop e a tratti rock.

L'album “CARPE DIE” esplora attraverso 10 tracce le profondità dell'animo umano e rappresenta una variegata gamma di emozioni e stili musicali. La vena sagace e ironica di STRE è sempre presente, lui stesso la definisce una “disperata spensieratezza”. Il titolo è uno stratagemma linguistico che gioca con la locuzione latina “Carpe Diem” che significa “cogli il giorno”, “cogli l’attimo”. STRE ha rimosso la “m” finale trasformandolo in “Carpe Die” per citare il termine “die” che significa "morire" in inglese.

STRE è il progetto artistico del cantautore, regista e polistrumentista napoletano Stefano Crispino. Dopo aver suonato la batteria in varie formazioni e aver ricoperto per dieci anni il ruolo di frontman e chitarrista della band pop punk Gruppo Sanguigno, STRE intraprende una carriera solista con una nuova prospettiva artistica, inizialmente orientata verso l'indie pop e successivamente influenzata da diversi generi musicali. Oltre a scrivere e interpretare le sue canzoni, il poliedrico artista napoletano si occupa anche della regia e del montaggio dei videoclip che le accompagnano, dimostrando duttilità, eclettismo e una visione d'insieme. La carriera solista di STRE debutta nel 2021 con il brano “Remake”, ma è con “Alzheimer”, nello stesso anno, che firma la hit che segna l'inizio della sua rapida ascesa.

Manuel Magni