Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Ujig - Ujig (Radio Date: 13-04-2018)

Ujig - Ujig (Radio Date: 13-04-2018)
“8 OUT OF 8”
jazz sperimentale per il debutto di UJIG
Il quartetto italo-austriaco inaugura il catalogo della neonata
Voicing Recordings
Ujig è il primo singolo estratto
DA OGGI IN RADIO E IN TUTTI GLI STORE DIGITALI

Il jazz italiano è più vivo che mai, e ricco di talenti spesso nascosti. È quindi una fortuna che un disco prezioso come “8 Out Of 8” del quartetto UJIG abbia trovato una sua collocazione discografica, grazie alla pubblicazione con la nuovissima etichetta Voicing Recordings, una divisione di Eclettica Music (distribuzione Pirames International). UJIG è il primo singolo estratto e sarà in radio e in tutti i digital store dal 13 aprile.

Una rinascita per “8 Out Of 8”, realizzato in realtà nel 2014 e ora riproposto con una veste rinnovata e remixata per tenere a battesimo Voicing Recordings, la prima di una lunga serie di collaborazioni che vedrà pubblicare, il prossimo autunno, anche il secondo album di UJIG.
Un progetto nato dall’incontro a Umbria Jazz dei suoi componenti: gli italiani Marco Leo (chitarra) ed Edoardo Maggioni (piano e tastiere), e gli austriaci Konstantin Kräutler (batteria) e David Ambrosch (basso e contrabbasso). Un’amicizia sfociata in un sodalizio musicale dai risvolti interessanti e del tutto originali: un jazz sperimentale condito da sprazzi di rock e fusion, di respiro europeo.

Dal brano di apertura “Nipok”, passando per “Mashariki” o la stessa “UJIG”, l’ascolto degli otto pezzi dell’album evoca paesaggi lunari, lande sconfinate, suoni ancestrali che sembrano riaffiorare dal passato di culture remote per essere reinventati, trovare una nuova dimensione, placare inquietudini interiori – rimandando, appunto, all’infinito.
Un lavoro che echeggia le atmosfere rarefatte delle migliori produzioni ECM, genere caro agli amanti del jazz più raffinato, e che con facilità rischierebbe di suonare sterile per la tendenza di alcuni a insistere su una ricercatezza quasi forzata. Trappola brillantemente aggirata dal quartetto italo-austriaco, il cui pregio è proprio quello di non cedere a questa tentazione e di infondere, invece, un’anima passionale in un corpo fatto di tecnica e bravura, con una maturità artistica sorprendente per musicisti di così giovane età.

Voicing Recordings
Voicing Recordings è un’etichetta discografica con base a Milano, fondata nel 2018, focalizzata sulla pubblicazione di Jazz e i suoi derivati, con un occhio di riguardo al Nu-Jazz e alla Fusion, nonché al Soul, al Neo-Soul e all’R&B. È una divisione dell’etichetta madre e società editoriale Eclettica Music.
Francesca Ripa (Pirames International)
13-04-2018
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

UJIG
Francesca Ripa (Pirames International)
13-07-2018
UJIG
Francesca Ripa (Pirames International)
18-05-2018
UJIG
Francesca Ripa (Pirames International)
13-04-2018



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP