Big Dada
Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Hadaiyah Bey
Genere: Dance
Yaya Bey annuncia il nuovo singolo sir princess bad bitch, uno dei brani centrali del suo prossimo album Ten Fold, previsto per il 10 maggio. La canzone e il relativo video incarnano l'identità gender queer dell'artista di Brooklyn, che dichiara con fermezza di essere "null'altro di ciò che sono".

Follow up di chasing the bus, definito dal New York Times "un brano dal ritmo lento e sinuoso", questo singolo arriva poco prima dei suoi tre show al SXSW di Austin. Inoltre, dopo l'uscita del nuovo album, Yaya intraprenderà una serie di concerti inclusi l'Elsewhere a Brooklyn e The Paramount a LA.

Ten Fold è un ritratto libero e fluido, caratterizzato da riflessioni sul presente, passato e futuro. Trabocca delle varie sfaccettature degli sforzi creativi, e si ribella alla comoda narrazione secondo cui la musica di Yaya Bey è prodotta esclusivamente per catturare le vicende delle donne nere. Porta l'artista americana a confrontarsi con il suo status di musicista in evoluzione con un percorso di carriera difficile, raccogliendo i frutti del suo lavoro lungo il cammino.

All'anagrafe Hadaiyah Bey, Yaya ha iniziato a scrivere canzoni all'età di nove anni e nel 2020, con l'album Madison Tapes, è emersa sulla scena come una voce rivitalizzante della nuova avanguardia R&B proveniente da New York. Remember Your North Star (Big Dada, 2022) è stato acclamato, tra i tanti, da Pitchfork, Rolling Stone, NPR, ESSENCE. Di recente, è stata protagonista di una campagna pubblicitaria.

Nel 2023, si è esibita in un concerto sold-out ai leggendari S.O.B.'s concludendo l'anno con una serie di festival prestigiosi tra Glastonbury, Pitchfork Festival a Chicago e il danese Roskilde.

Danilo Durante