Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

LINDA VALORI

http://www.myspace.com/lindavalori
LINDA VALORI

Biografia

La sua voce potente e luminosa, molto intensa, si è già fatta conoscere nel mondo. Dopo il successo alla 54° edizione del Festival di Sanremo, dove si è aggiudicata il terzo posto con la canzone “Aria Sole Terra e Mare”, Linda ha continuato il suo cammino verso nuove e importanti mete. Le innumerevoli esperienze live e televisive hanno fatto sì che il periodo lavorativo di Linda sia senza risoluzione di continuità, andando a coprire l’arco temporale di un intero anno.

Si è esibita live negli USA, a New York ed Atlantic City. Si è aggiudicata il primo posto nel Festival Internazionale "Megahit" in Turchia, ha stracciato la concorrenza di 22 paesi al Festival "Cerbul De Aur" in Romania.

Indelebili rimangono le esibizioni davanti al Santo Padre Giovanni Paolo II prima e Benedetto XVI poi, e le partecipazioni alla Giornata Mondiale della Gioventù a Bari a Loreto e a Colonia. Nello stesso periodo viene insignita ad Assisi del premio” Giovane Artista per la Pace”.

Il 2005 é stato un anno importante per Linda: un anno segnato da molti eventi che vanno dalla discografia al mondo del cinema. La partecipazione al reality “Music Farm” su Rai Due, l’uscita del suo emozionante album "La forma delle nuvole" con collaborazione di artisti di fama internazionale come Scott Henderson, Tollak e Gary Barlow. Nel maggio dello stesso anno è tra i protagonisti della “Messa Umilis” in versione lirica a Castel Gandolfo.

Altro impegno è stato l'interpretazione del brano “Muoviti”, tema centrale del cartone animato Walt Disney, "Chicken Little". Nella versione inglese “Muoviti” è cantata da due straordinarie artiste come Patti LaBelle e Joss Stone. La Disney ha scelto Linda per la sua voce unica nel panorama italiano, ricca di sfumature soul e black rintracciabili solo nelle cantanti d'oltreoceano.

Nel 2007 l’incontro con un mito della musica italiana: Massimo Ranieri, prima con l’incisione brano “Se bruciasse la città” del nuovo album del cant-attore napoletano poi con la partecipazione dell’artista marchigiana all’interno della trasmissione televisiva di RaiUno “Tutte donne tranne me” di cui è stata ospite fissa. Con il passare degli anni la collaborazione con Massimo Ranieri è diventata sempre più stretta al punto da permettere a Linda di partecipare al tour del cant-attore nel 2009 in Piazza S. Marco – Venezia, e all’Olimpico – Roma e altre occasioni.
Nell'Ottobre 2008 interviene come protagonista musicale allo straordinario evento voluto da Benedetto XVI “La Bibbia giorno e notte”, lettura integrale della Bibbia per sette giorni e sette notti.

Il 28 novembre 2008 il Cotton Jazz Club di Ascoli Piceno ha tenuto a battesimo il suo primo strepitoso concerto jazz, con il gruppo del trombettista Samuele Garofoli.

Nel 2009 concerto Blues al “Bravo Cafè” – Bologna; Città della Pieve nell’ambito del festival “Trasimeno Blues”; “Festival Blues” di Piangipane – Ravenna. Progetto “Napoli Mille Colori” in versione Jazz orchestra diretta dal fisarmonicista Renzo Ruggeri; “Kramer Project” al festival di Castelfidardo, orchestra diretta sempre da Renzo Ruggeri.


News Correlate

LINDA VALORI
Lorella Bartoccetti (NAR International)
07-06-2011



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ