Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

MATTEO AMANTIA

https://www.instagram.com/matamanteri/
MATTEO AMANTIA

Biografia

MATTEO AMANTIA nasce a Catania il 4 Febbraio del 1979. All’età di tredici anni scopre la sua passione per la musica e inizia gli studi di chitarra classica per circa tre anni.

«Fin da piccolissimo ho vissuto nella musica grazie a mio fratello maggiore che aveva una collezione cospicua di 45 giri, dai Violent Femmes ai R.E.M., dai Sonic Youth a Tom Waits, la prima folgorazione fu a 9 anni:sulle spalle di mio padre vidi un concerto di musica rockabilly,l'energia e la magia che si creava, mi fecero capire che era lì, sul palco, che volevo stare, così iniziai ad ascoltare la musica a tutto volume fingendo e recitando la parte del cantante».

Il suo eclettismo lo porta ad intraprendere studi di flauto traverso, armonica a bocca, chitarra moderna e voce: il suo vero strumento. Nel 1998 è la voce dei KATAITNA, band che gli porterà non poche soddisfazioni, tra le quali la partecipazione a numerose manifestazioni nazionali (Arezzo Wave, Rock targato Italia, Sonica, Emergenza rock), e con la quale suona in tutta Italia,suscitando interesse agli occhi della critica.

Nel 2001 scioglie il progetto Kataitna e ricerca nuovi stimoli musicali con un progetto da solista che prende il nome di “Maya”. Si diploma come tecnico audio e apre uno studio di registrazione: “LAVOCE records”, dove registrerà ed arrangerà numerosi progetti locali.

Nel 2003 entra a far parte degli SUGARFREE, «..gli Sugarfree vennero nel mio studio per registrare un singolo che doveva uscire il mese successivo: “CLEPTOMANIA”. Proprio quando finimmo il lavoro il cantante uscì dalla band per motivi personali e Luca Galeano, il chitarrista che suonava anche nella mia vecchia band, mi propose di cantarla e di entrare a far parte del gruppo,registrai il brano da solo,in regia mia moglie; la settimana dopo stavamo già girando il videoclip».

“Cleptomania” si rivela un successo commerciale vendendo 40.000 copie.

Nel 2004 firma con gli Sugarfree un contratto per la Warner Music con la quale incidono “Clepto-Manie”, album che nel 2005 è “disco d’oro” con oltre 60.000 copie vendute. Matteo scrive le colonne sonore di alcuni corti prodotti dall’indipendente Visione Singolare Factory.

Con gli SUGARFREE partecipa a numerose manifestazioni nazionali (Sanremo 2006 sezione Big, Festivalbar 2005/2006, TIM tour, TRL, ecc.), e vari tour in Italia. Nel 2007 compone il testo di “Splendida”, tema principale della colonna sonora di “Appuntamento Al Buio” (U.S.A.-2007) ed interpreta quello di “Scusa Ma Ti Chiamo Amore” (2008).

Nel 2008 viene pubblicato il secondo album “Argento”, ma dopo pochi mesi Matteo e Luca Galeano si staccano dagli Sugarfree. Nel 2009 scrive un articolo pubblicato dal corriere della sera sull'era del digitale, articolo che è stato poi ripubblicato da decine di testate e portali on-line.

Il 2 luglio 2010 Musica e Suoni e Trp music pubblicano il singolo “QUEL CHE VUOI”, brano scritto in collaborazione con Kaballà, che segna l’esordio discografico da solista del cantante catanese a cui seguirà il videoclip con la regia di Fabio Luongo.

Nel 2010 scrive le musiche originali dell’opera teatrale “La Follia Improvvisa Di Ignazio Rando” tratta dal romanzo di Dario Franceschini con l’adattamento teatrale e la regia di Serena Nardi.

Nei primi mesi del 2011 termina le registrazioni del suo primo album da solista in uscita ad aprile prodotto da Musica e Suoni e Trp con la produzione artistica di Riccardo Samperi e Matteo Amantia e la produzione esecutiva di Nuccio La Ferlita, distribuito da Halidon, anticipato dal primo singolo “Avido”,il secondo singolo dell’album, “Sogna” uscirà venerdì 1 luglio.


News Correlate

MATTEO AMANTIA
Angela Mazzotta (Lab Promotion)
11-05-2012



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP