Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

SIMONETTA SPIRI

http://www.myspace.com/simonettaspiri
SIMONETTA SPIRI
Ultima trasmissione
SIMONETTA SPIRI - Altrove
Radio Margherita Giovane
Ieri 10:10:24
Altrove
Edel

Biografia

La più grande passione di Simonetta Spiri, nata a Sassari, è rivolta al canto e alla musica, un percorso cominciato quando era ancora una bambina: già all'età di nove anni le sue prime perfomance in pubblico, in manifestazioni canore a livello regionale.

All'età di 17 anni decide di rompere il ghiaccio e dichiarare guerra alla sua timidezza, vivendo l'esperienza lavorativa, durante la stagione estiva 2002, come cantante e animatrice a bordo delle navi da crociera di una compagnia che opera anche in Sardegna, un modo per farsi conoscere ma anche per finanziare i costosi spostamenti per partecipare a concorsi e audizioni che hanno portato Simonetta in giro per mezza Italia.

Ha partecipato inoltre alle selezioni finali del Festival di San Marino e da qui Simonetta è stata scelta per entrare a far parte del Tim Tour estate 2004 nella categoria "nuovi talenti".
In età più adulta ha iniziato a dedicarsi soprattutto allo studio interpretativo, alla caratterizzazione dei brani e alla scrittura.
A Gennaio del 2006 si è classificata al primo posto nella selezione nazionale "Una voce per Sanremo 2005" in gara con artisti provenienti da tutta Italia. Nel 2007/2008 la partecipazione e l’approdo alle fasi finali al talent show di “Amici”.

Il 30 novembre 2009 esce “ IL MIO MOMENTO”, album che segna il debutto discografico di Simonetta, in concomitanza con il radio date del singolo che porta lo stesso titolo e che ha debuttato nella classifica Nielsen.

“IL MIO MOMENTO” è un lavoro importante: dieci mesi di lavoro, di cura e di dedizione dedicati, insieme ai suoi produttori artistici Fabio Balestreri ed Enrico Palmosi, a raccontare la vera Simonetta e le sue emozioni, attraverso una veste sonora ricca, diretta, varia e con arrangiamenti pensati nella spontaneità dell’ispirazione.

“IL MIO MOMENTO” è un disco in cui Simonetta si è misurata anche come autrice dei testi in collaborazione con Luigi Marielli dei Tazenda e altri giovani autori.
Dall’album sono stati estratti altri due singoli: “Passa anche l’estate” ( maggio 2010) e “Ti sento ancora qui” ( settembre 2010). Questo primo disco ha dato il via anche al suo primo vero tour nazionale, in cui l’Artista si è confrontata con grandi palchi e decine di date che hanno consacrato Simonetta con il pubblico; Il 2010 la vede anche finalista al concorso “Area Sanremo”.

Il 2011 segna l’uscita radiofonica del singolo “AURA” ( giugno 2011), brano nato da una profonda ricerca artistica grazie ad un viaggio in cerca di ispirazione in Svezia voluto da Simonetta insieme al suo fidato autore e amico Luca Sala ( Vincitore di Sanremo 2012 con “Non è l’inferno”).
“Aura” debutta nella top 20 della classifica di I-Tunes e nei primi 50 brani italiani più suonati dalle radio; anche l’estate 2011 vede l’Artista protagonista di un lungo tour.

Il 2012 vede Simonetta Spiri finalista per la seconda volta al concorso “Area Sanremo” e vincitrice del contest “Sanremo Social” che la vede tra i trenta artisti più votati dal web su oltre duemila candidati.

Il 6 aprile 2012 esce in radio il nuovo singolo “DOPO MI UCCIDI”, prodotto da Enrico Palmosi, brano che debutta nella chart di Itunes e nelle classifiche radio e che ha dato a Simonetta nuova “linfa”, attraverso la scelta di un nuovo sound sicuramente più internazionale rispetto al precedente disco ma anche la piena consapevolezza di potersi esprimere anche come autrice delle sue canzoni.

Il 2 aprile del 2013 esce in tutti i negozi tradizionali e negli store digitali il secondo disco “QUELLA CHE NON VORREI” che debutta nelle prime posizioni delle classifiche digitali e non solo.
“Qella che non vorrei” è un album pop con arrangiamenti r’n’b in cui nuovamente Simonetta si cimenta non solo come interprete ma anche come autrice dei suoi brani e in cui si è circondata di importanti collaborazioni fortemente volute da lei ( il produttore artistico Enrico Palmosi, Nicolas Bonazzi, Luca Sala, Tony Maiello, Madback). Dall'album vengono estratti altri tre singoli: “Altrove”, “La forza del perdono” e “Lontano da qui” in concomitanza di un tour nazionale che la porta a viaggiare per tutta l'estate del 2013.

L'estate 2014 segna l'uscita del nuovo singolo “io&te” in concomitanza con un tour acustico in piccoli club non solo in Italia ma anche in Francia e Spagna.

A novembre 2014, l'Artista è di nuovo finalista per Sanremo Giovani, il suo brano “A un km da Dio” è tra i sessanta selezionati dalla Rai su oltre cinquecento proposte, risultando uno dei più apprezzati, condivisi e ascoltati.

Il 2016 segna l’uscita del brano “L’amore merita” contro l’omofobia scritto da Simonetta Spiri e condiviso assieme ad altre sue colleghe.
Il brano entra al primo posto della classifica iTunes per ben tre settimane consecutive rimanendo successivamente nella top ten per più di un mese sia nelle classifiche di vendita che in quelli dei passaggi radiofonici Earone.

Durante il 2016 Simonetta è ospite nei principali network radiofonici tra cui Radio Italia, Radio 105, Radio Deejay ed altri.
Parte in un tour nazionale esibendosi in oltre 30 date e contemporaneamente è ospite nei principali programmi televisivi italiani per promuovere la sua canzone, tra cui Pomeriggio Cinque, Amici Di Maria De Filippi, Detto Fatto ed altri.

Attualmente sta lavorando al suo terzo album solista.


News Correlate

SIMONETTA SPIRI
Daniele Palano (NatyLoveYou)
19-05-2017
SIMONETTA SPIRI
Manuel Magni (Newtone Agency)
15-12-2014
SIMONETTA SPIRI
Manuel Magni (Newtone Agency)
01-07-2014
SIMONETTA SPIRI
Manuel Magni (Newtone Agency)
01-07-2013
SIMONETTA SPIRI
Manuel Magni (Newtone Agency)
10-04-2013



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ