Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

VIRGINIO

https://www.facebook.com/virginiomusic
VIRGINIO
Ultima trasmissione
VIRGINIO - Rimani
Radio Sintony
Oggi 08:19:23
Rimani
MP FILM srl

Biografia

Virginio, cantautore, 36 anni.
Da sempre impegnato nella musica, partecipa nel 2006 all’età di 21 anni a Sanremo Giovani con il brano “Davvero”. Successivamente ottiene un contratto discografico con Universal Music Italy con cui pubblica il suo primo Album. Notato dal grande pubblico e dagli addetti ai lavori per la sua forte vena autoriale firma un contratto come autore con Sony Music Publishing.

Successivamente partecipa al programma televisivo “Amici” nel 2011, vincendo la decima edizione. Con Universal Music Italy pubblica il suo secondo Album “Finalmente” che lo porta a vincere un Disco d’oro e un Wind Music Awards e successivamente esce il suo terzo Album “Ovunque” che vede la collaborazione con autori internazionali del calibro di Gary Barlow dei Take That.

A ridosso dell’uscita dell’Album, nel 2013 Laura Pausini sceglie le canzoni di Virginio tra cui “Limpido” cantata con Kylie Minogue per il suo Album “Greatest Hits” realizzato per i 20 anni di carriera. La canzone diventa un successo planetario. E’ così che Virginio inizia ad alternare la carriera di cantante a quella di autore.

La collaborazione con Laura Pausini continua fino ad oggi, tanto che nell’ultimo disco della cantante “Fatti Sentire” quattro canzoni portano la firma di Virginio tra cui “E.sta.a.te”, “Dove resto io”, “Fantastico (Fai quello che sei)”, “Il caso è chiuso”. La cantante si aggiudica per la versione in spagnolo del disco “Fatti Sentire - Hazte Sentir” il Latin Grammy Award come cantante e conseguentemente anche Virginio in qualità di autore.

Con la vittoria del Latin Grammy come autore, la SIAE e il MIBAC hanno voluto finanziare il Tour di Virginio in America nel 2022. La formula sarà una serie di showcase/concerti con protagonista le canzoni del nuovo Album tra New York, Boston, Baltimora, Nashville e Miami.

Virginio è noto oltreoceano anche per le sue collaborazioni internazionali avendo scritto conautoridiprima linea tra cui Andy Marvel e Dimitri Ehrlich.

Nel corso di questi anni tanti altri artisti si sono avvicinati a Virginio ed è per questo che troviamo molte canzoni di Virginio negli album di Raf, Chiara Galiazzo, Francesca Michielin, Paola e Chiara e Lorenzo Fragola.

Virginio continua fortemente anche la sua carriera di cantante, con i singoli "Rischiamo tutto” e “Semplifica” del 2018, a cui è susseguito nel 2019 "Cuba Libre" che si è aggiudicato il prestigioso Premio "Roma Video Clip 2019”.

A fine dicembre 2019 è uscito il singolo "PS Post Scriptum" un brano nato con l’intento di abbattere le barriere grazie alla musica, in questo caso il muro invisibile che ci divide da chi in passato ha sbagliato e vive confinato in un carcere. Il brano gode di un grande consenso della critica e si aggiudica a giugno 2020 il Premio “Miglior testo” al Festival Internazionale Tulipani di Seta Nera.

Virginio è molto attento e dedito al sociale. Nel 2020 ha firmato la canzone inno sulla donazione del sangue “Magnifico Donare” di Avis interpretata da Chiara Galiazzo. Nel 2021 ha curato la direzione artistica musicale di “Manteniamoci informate” la web movie con Claudia Gerini protagonista e la serie televisiva “Donne. Storie che ispirano” di La7D con Paola Marella.

Nel settembre 2020 viene chiamato da Carlo Conti per essere uno dei protagonisti della decima edizione di "Tale e Quale Show” in prima serata su Rai 1.

Il 2 aprile 2021 esce in radio e su tutte le piattaforme digitali il suo prossimo singolo “Rimani”, il primo con la sua nuova etichetta MP FILM, di cui è Direttore Artistico.

MANAGEMENT
MP FILM SRL


News Correlate

VIRGINIO
Pepita Promozione (Ufficio Stampa)
29-03-2021
VIRGINIO
Emiliano Donnemma (iMeanMusic - The Saifam Group)
12-12-2019
VIRGINIO
Laura Amata (Ufficio Stampa)
05-06-2019
VIRGINIO
Laura Amata (Ufficio Stampa)
26-10-2018
VIRGINIO
Valentina Spada (Promozione)
21-06-2018



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ