Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

5k Hd - 10, 15 (Radio Date: 30-08-2019)

5k Hd - 10, 15 (Radio Date: 30-08-2019)
5K HD
‘10/15’
IL SINGOLO ESTRATTO DA ‘HIGH PERFORMER’,
IL NUOVO ALBUM IN ARRIVO IL 6 SETTEMBRE

guarda il video di ‘10/15’
https://www.youtube.com/watch?v=yc4ii3V3b-E

TRA POP D’AVANGUARDIA ED ELETTRONICA SPERIMENTALE,
IL QUINTETTO DI ORIGINI AUSTRIACHE TORNA,
A DUE ANNI DI DISTANZA DAL DISCO DI DEBUTTO CON ‘HIGH PERFORMER’,
IL NUOVO ALBUM IMPOSSIBILE DA CLASSIFICARE, TRA POP, JAZZ,
PROG ROCK ED ELETTRONICA DA CAMERA

Dopo la pubblicazione del disco di debutto, ‘And To In A’ (2017), gli austriaci 5K HD cominciano a farsi notare anche al di fuori dei confini nazionali, complice la popolarità raggiunta dai membri della band grazie alle loro precedenti collaborazioni. Sul palco, i cinque elementi, dalle più disparate provenienze musicali, sono una vera e propria forza della natura, in grado di creare atmosfere che spaziano dal pop al jazz, tra innovazione e virtuosismo. La loro libertà nel passare da un genere all’altro, rende il quintetto unico nel suo genere. 5K HD possono senza ombra di dubbio essere considerati fautori di un genere futurista, cinematico, distorto ed emozionale, un continuo esperimento tra il pop e la musica da camera, tra il jazz e l’elettronica. E, aspetto ancora più importante, la band realizza tutto questo senza alcun laptop: tutti gli strumenti sono suonati dal vivo sul palco, a dimostrazione dell’immensa abilità artistica dei cinque ottimi musicisti dall’infinito background.
5H KD prende vita senza alcun piano: il disco di debutto, ‘And To In A’, nasce spontaneo, un flusso di contaminazioni non studiate a tavolino bensì frutto dell’improvvisazione. Il risultato è un album dalle mille sfaccettature, frutto delle più disparate influenze musicali dei cinque componenti della band, tra contraddizioni e fusioni musicali, per creare a loro volta un genere di difficile classificazione in cui il basso prende il posto delle tastiere, dove elementi di opera, minimal music e trap creano un ipnotico flusso di note jazz, una musica che a tratti può apparire familiare, a tratti aliena.
Dopo un anno e mezzo di tour in Europa, 5K HD sono pronti a tornare con ‘High Performer’, il secondo album in arrivo il 6 settembre su etichetta fiveK Records/Rough Trade. A differenza del disco di debutto, la band si è presa il giusto tempo per la scrittura del nuovo lavoro al fine di poter nuovamente espandere la propria palette sonora, con maggiore attenzione ai dettagli ed alle melodie, più complete, avvolgenti e seducenti, pur rimanendo imprevedibili. Nella scrittura del nuovo disco, 5K HD si sono maggiormente addentrati nell’universo catchy pop sperimentale e ‘High Performer’ suona come la giusta continuazione di un percorso musicale ed evolutivo già iniziato con il disco di debutto.


5K HD
vocals: Mira Lu Kovacs
keys: Benny Omerzell
bass: Manu Mayr
trumpet: Martin Eberle
drums: Lukas König
Laura Beschi (Ja.La Media Activities)
26-08-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

5K HD
Laura Beschi (Ja.La Media Activities)
26-08-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP