Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

"Running For Cover" è il primo singolo dei Diaspora tratto dal loro album d'esordio "A Jamaican In Cairo".

"Running For Cover" è il primo singolo dei Diaspora tratto dal loro album d'esordio "A Jamaican In Cairo".
A Jamaican In Cairo è l’album d’esordio di DIASPORA, un esordio non convenzionale se si considera che tutti gli artisti coinvolti sono già molto conosciuti nei loro settori. Si tratta di un lavoro maturo che ben riflette le esperienze ed i talenti di tutti coloro che vi partecipano.

DIASPORA nasce dall’incontro di Luca (Dr. Cat) Gatti e Stephan René per la realizzazione della colonna sonora del film Lunarossa di Antonio Capuano, presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 2001.

Nel 2006 la English National Opera chiede a DIASPORA di collaborare con gli Asian Dub Foundation alla composizione ed all’arrangiamento dell’opera Gaddafi: A Living Myth per il London Coliseum. E’ durante quel periodo che nasce l’idea di A Jamaican In Cairo.

Si tratta di un elegante lavoro che ha l’autenticità di mostrare rispetto sia per la tradizione che per l’innovazione. Il suono è fresco e, allo stesso tempo, ben miscelato da sembrare un “classico”. Strumenti mediorientali, tamburi etnici e ritmi Nyahbinghi danno nuova vita alle seducenti scale arabe. Il reggae ed i fiati tradizionali vengono trasportati sul delta del Nilo… Il tutto mentre voci dall’Est e dall’Ovest ti stregano raccontando storie di radici e di migrazioni.

Le culture giamaicana ed egiziana hanno legami molto più stretta di quanto non appaia a prima vista: A Jamaican In Cairo ricongiunge questi due sentieri che si sono separati con le migrazioni dei popoli. E’ la rappresentazione del viaggio di una cultura – della migrazione del popolo etiope. Gli antichi greci sostenevano che la “civiltà è scesa in Egitto sul fiume Nilo dall’Etiopia” e quando Sua Maestà Imperiale Haile Selassie I ha visitato la Giamaica nel 1966 ha affermato che: “Gli etiopi ed i giamaicani hanno una parentela molto molto antica… etiopi e giamaicani sono fratelli di sangue”.

Luca Gatti, compositore e produttore italiano è il membro fondatore di DIASPORA. Luca vive e lavora a Londra da anni ed ha collaborato con molti artisti fra i quali Genral Levy, Feelgood Productions, 99 Posse, Z-Star, Gaudi e Asian Dub Foundation.

Stephan René è un musicista e compositore francese molto versatile ed eclettico. Quando ha incontrato Luca per dare vita a DIASPORA stava vivendo fra Egitto, Londra e la Giamaica. E’ specializzato in strumenti a corda tradizionali.

Baheeg Ramzy Mikhail (che ha collaborato alla composizione di Cane Juice Blues e Elhem-1) non ha solo aggiunto la sua voce ed il suo talento al violino. E’ un esperto di Magam (la scala musicale araba) ed ha lavorato con molti musicisti arabi fra i quali Mohammed Abdel Wahab e Om Kalthoum.

Amina Annabi è una cantante franco-tunisina la cui ammaliante voce in Ya Salam, Ya Benti, Nile e Elhem-1 si combina perfettamente con il reggae tradizionale e con i ritmi “fundi”. Lei è il simbolo del “meticciato” fra radici arabe tradizionali e stili moderni occidentali.

Il brano Runnig For Cover vede la partecipazione di un veterano della scena raggae giamaicana: Bob Andy., che ha lavorato con Jackie Mittoo e che ha continuato a comporre, registrare e suonare con tanti miti del firmamento raggae.

Raiz aggiunge la sua riconoscibilissima voce al brano che da il titolo al progetto: Diaspora. L’ex leader degli Almamegretta è ormai un artista riconosciuto a livello internazionale e vanta collaborazioni con Dub Master Bill Laswell, Leftfield e Massive Attack.

CREDITI:

1) Iree Ites
Music: S. René/L. Gatti - Lyrics: A Annabi

2) A Jamaican in Cairo
Music: S. René /L. Gatti - Lyrics: S. René

3) Cane juice blues
Music: S. René /L.Gatti/B.R.Mickail

4) Elhem-1
Music: S.Rene/L.Gatti/B.R.Mickail - Lyrics: A.Annabi

5) Diaspora
Music: S.R René /L.Gatti - Lyrics: G. Della Volpe

6) Nile
Music: S. René /L.Gatti/A.Annabi - Lyrics: A.Annabi

7) Ya Salam
Music: S. René /L.Gatti - Lyrics: S.Rene/A.Annabi

8) Ya Benti
Music: S. René /L.Gatti - Lyrics: A.Annabi

9) A Ride on the orient Xpress
Music: S. René /L.Gatti

10) Running for Cover
Music: S. René /L.Gatti/K.Anderson - Lyrics: Keith Anderson

Musicisti:

Stephane René - Oud, Saz, Guitar, Percussions on all tracks, vocals on Ya Salam, and A Jamaican in Cairo.

Luca (Dr.cat) Gatti - Keyboards, Melodica, Programming and mixing on all tracks

Baeegh Ramzy Mickail - Solo Violin on: Ya Salam, Ya Benti, A Jamaican in Cairo, Cane Juice Blues. Vocals on: Cane juice blues.

Amina Annabi - Vocals on: Ya Salam, Ya Benti, Nile, Elhem-1

Bob Andy - Vocals on: Running for cover

Raiz - Vocals on: Diaspora

Sami Bishai - Violin and Violoncello on: Iree Ites, Cane Juice Blues, Elhem-1, Nile, Ya Benti, A ride on the orient Xpress

Ashtech - Bass on: Ya salam, Iree Ites, Ya Benti, Elhem-1 Running for cover, Diaspora.

Claudio Marino - Drums on: Diaspora, Iree Ites.

Produced by: Luca Gatti aqnd Stephane René for Diasporamusic

Engineered and mixed by Luca Gatti @ Cat Studio (London)

Mastered by: Barry Gardener

Gian Marco Cinquepalmi (Edel Italia)
29-11-2010
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP