Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Ackeejuice Rockers, Jude & Frank & Lele Blade - Medellin (feat. Nomercy Blake & Og Eastbull) (Radio Date: 29-11-2019)

Ackeejuice Rockers, Jude & Frank & Lele Blade - Medellin (feat. Nomercy Blake & Og Eastbull) (Radio Date: 29-11-2019)
ACKEEJUICE ROCKERS
“MEDELLIN”
DA OGGI VENERDÌ 29 NOVEMBRE FUORI
IL NUOVO SINGOLO DEL DUO ELETTRONICO IN COLLABORAZIONE CON
JUDE & FRANK, LELE BLADE
FEAT. NOMERCY BLAKE & OG EASTBULL
Da venerdì 29 novembre, è disponibile in radio e in digitale, "Medellin", il singolo firmato dal duo di dj/produttori di musica elettronica Ackeejuice Rockers in collaborazione con Jude & Frank, Lele Blade e il featuring di Nomercy Blake e OG Eastbull. Gli Ackeejuice Rockers spiegano così la genesi del brano:

””Medellin” è stata concepita l’estate scorsa nel nostro studio a Marostica, avevamo un giro di flauto molto forte che avevamo creato alcuni mesi prima, in un periodo in cui stavamo ascoltando molta musica tradizionale peruviana e colombiana appunto. A quel giro serviva una ritmica latina e forti del nostro background di produttori del genere moombahton ci siamo messi a lavorare in quella direzione.

Il pezzo c’era, classico groove sul genere, a 110 bpm…girava! Ma volevamo sperimentare così abbiamo deciso di confrontarci con Giulio, produttore house di Jude & Frank, il suo remix di “Acquagym” ci fa impazzire e la sua hit “La Luna” è uno di quei pezzi che non manca mai nei nostri set, lo abbiamo contattato, l’idea gli è piaciuta e così abbiamo deciso di provare un tiro più house.

Giulio ha alzato i bpm e lavorato a delle percussioni tribal house, “Medellin” è passata da essere un pezzo moombahton ad essere un pezzone latin house.

Abbiamo fatto sentire la traccia ai nostri collaboratori, volevamo uscisse al più presto per farla suonare dai dj, ma ci siamo fatti convincere che un cantato in italiano sarebbe stata una buona via per dargli quel tocco crossover che si era creato anche con “Acquagym” cantata da Rkomi.
Ci hanno proposto tanti cantanti ma quando abbiamo sentito lo spunto sul ritornello e la strofa in napoletano di Lele Blade non abbiamo avuto dubbi lui era l’uomo giusto.
OG ha registrato dopo, quando ce l’hanno proposto e abbiamo capito che era quello di “Bella Giornata” ci siamo gasati, quel pezzo spacca e ascoltando poi il resto della sua roba abbiamo capito che era perfetto per scrivere un’altra strofa su “Medellin”.
Arrivati a quel punto però ci è venuta voglia di coinvolgere una terza voce, volevamo avere tre strofe cantate da tre artisti diversi, che reggessero sul taglio vocale del ritornello di Lele. Così abbiamo coinvolto anche Nomercy Blake un nostro amico nonché artista fortissimo e talentuoso, con cui da tempo stiamo provando a fare qualche cosa assieme.
Anche lui ha accettato con entusiasmo e ci ha dato una terza strofa killer di questa track che si posiziona in un mondo musicale a mezza via tra il reggaeton/moombahton e la latin house, un pezzo che ci piace davvero assaje!”

Ali Selecta & King P, il duo di dj/produttori veneti fondato nel 2007, vantano un ricco palmares che comprende collaborazioni con artisti del calibro di Kanye West e del leggendario Rick Rubin, fino a Jovanotti con cui hanno girato l’Italia in occasione del Jova Beach Party come dj ufficiali. Le loro produzioni abbracciano numerosi generi come dancehall, hip hop, soca, afrobeat, house e moombahton.
Gli Ackeejuice Rockers accrescono la loro notorietà nell’anno 2013, quando vengono coinvolti dal rapper americano Kanye West alla lavorazione del sesto album YEEZUS. Il duo, invitato dal rapper nello studio di registrazione di Parigi, sotto la direzione del produttore esecutivo Rick Rubin, incontra e collabora con Daft Punk, Gessaffelstain, Brodinski, Travi$ Scott, Arca, Lunice, Lupe Fiasco, Mike Dean, S1, Sham Joseph, Common e firma la coproduzione di “Guilt Trip feat. Kid Cudi”, uno dei 10 brani contenuti nel disco. Ali Selecta & King P, lanciati alla ribalta da Kanye West, incuriosiscono la stampa ed i principali blog musicali di tutto il mondo che parlano di loro come di un progetto da seguire attentamente, tanto che artisti internazionali come Sean Paul e Nicki Minaj si interessano alle loro produzioni.

In Italia producono brani di Marracash, Achille Lauro, Jake La Furia, Guè Pequeno, Mondo Marcio, Tormento, Mudimbi e nel 2014 partecipano alla prima edizione italiana del Red Bull Culture Clash rappresentando "Roccia Music", la crew capitana da Marracash e Shablo. Vengono notati e scelti, al termine dei tour americani del 2014 e 2015, da Lorenzo Jovanotti per aprire i concerti di Padova e Firenze del suo tour “Lorenzo Negli Stadi 2015". In quell’occasione si esibiscono insieme al rapper italiano Salmo. Le loro produzioni musicali sono suonate e supportate da dj di fama internazionale, in particolar modo dal dj/produttore americano Diplo che dimostra di apprezzare le loro vibes, suonando spesso i loro brani nei mixati e dj set. Nel 2016 Diplo presenta in anteprima sul suo programma “Diplo&Friends” in onda sulla BBC Radio, “Future Dancehall”, il quarto EP degli Ackeejuice Rockers.

Nel 2016 vengono coinvolti da Jovanotti alla lavorazione del suo quattordicesimo album "Oh, vita!” prodotto da Rick Rubin. Nel disco il duo firma assieme a Jovanotti le produzioni dei brani "Sbam!” e "Le Canzoni” (secondo singolo estratto). A giugno 2018 producono “Party Hard” featuring Richie Loop, il brano viene inserito da Flex Up Records nella compilation “Neon” distribuita da Subside Records/Sony e a luglio esce il loro nuovo singolo “Tu Sei Come Me” featuring KG Man & Galup, seguito a settembre dalla rivisitazione del brano “SBAM!”, una versione dub che Jovanotti sceglie come quinto singolo dell’album “Oh, Vita!”. Il 7 giugno di quest’anno è uscito “Jova Beach Party Ep” il progetto di Jovanotti che preannunciava l’omonimo tour, in cui il duo ha firmato il brano “Tutto Un Fuoco” e quest’estate sono stati ospiti fissi nel “Jova Beach Party” un tour di 17 date nelle principali spiagge italiane.

Venerdì 5 luglio, hanno pubblicato "Acquagym", il singolo firmato in collaborazione con uno degli artisti più forti della scena trap italiana: Rkomi.
Beatrice Capitanio (Sony Music Italy)
29-11-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP