Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
WAX- Primo al mondo

Alex Britti - Perché (Radio Date: 30-10-2015)

Alex Britti - Perché (Radio Date: 30-10-2015)
Esce il 30 ottobre in radio e sulle piattaforme digitali "PERCHE'?", il nuovo singolo di ALEX BRITTI.

"PERCHE'?" anticipa l'uscita del nuovo album previsto a fine novembre 2015 .
Un nuovo sound, il blues fa da minimo comun denominatore, la chitarra elettrica che ha sostituito l'acustica, riferimento al ritornello corale che rappresenta una sorta di grido collettivo di denuncia

La maggior parte delle donne NON denuncia: vuole solo DIMENTICARE.

Ci si chiede "PERCHE'?" le donne che avrebbero a disposizione leggi ad hoc e sostegno di ogni tipo, non denuncino la violenza subita ?

La motivazione principale che ha spinto Alex Britti ad esporsi in prima persona, è sicuramente dettata da una grande sensibilità rispetto al problema grave della violenza sulle donne, ma causa scatenante è stata l’esperienza diretta vissuta da Alex Britti.

Un giorno si è trovato ad assistere in un parco pubblico alla terribile scena di un uomo che prendeva a pugni una donna. E' intervenuto prontamente in difesa della donna ed è così riuscito a sedare la violenza e portare il primo soccorso alla vittima. L’uomo si è poi scoperto essere il marito della donna.

Nel raccontare l’accaduto Alex spiegava che la cosa che più lo aveva colpito, era il terrore negli occhi della donna all’ idea di denunciare il marito ed al rifiuto di farsi accompagnare in ospedale per ricevere le cure necessarie. Era chiara ed evidente la consapevolezza da parte della donna di dover tornare nonostante tutto a casa, dove probabilmente avrebbe trovato dei figli da accudire e lo stesso carnefice a cui sottostare ancora.

Nei mesi successivi, questo episodio ha agito sulla sensibilità di Alex che, via via ha elaborato un forte senso di frustrazione ed impotenza riguardo questo tipo di violenza e, la creatività e le emozioni provate hanno fatto si che musica e parole prendessero forma. Nasce così il testo e la musica attraverso la quale Alex mette a fuoco ed esprime con forza il cuore di questo problema: il Perché? del SILENZIO.

Il brano PERCHE'? nasce anche per dare un aiuto concreto alle donne vittima di violenza. Una parte dei proventi infatti sarà destinata a weworld, una ong che lavora da oltre 15 anni per difendere i diritti di donne e bambini in Italia e nel mondo. In particolare in Italia opera attivamente in azioni di contrasto alla violenza contro le donne con progetti di sensibilizzazione e progetti concrete sul territorio.

I proventi della vendita del singolo andranno alla Onlus WeWord per il sostegno delle attività a difesa delle donne che hanno subito violenze

"L'espressione "violenza contro le donne" comprende tutti gli atti di violenza contro il genere femminile che si traducono, o possono tradursi, in lesioni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che nella vita privata".

Videoclip:

Il videoclip di "Perché?" vede la regia di Ivano De Matteo e la partecipazione di attori e attrici tra cui: Carolina Crescentini - Massimiliano Bruno - Francesco Montanari - Michela Quattrociocche - Anna Ferzetti - Andrea Delogu - Rolando Ravello - Caterina Shula - Luca Lionello - Giulia Elettra Gorietti - Gian Marco Tognazzi - Fabrizia Sacchi - Vincent Riotta.

Le immagini saranno usate per la campagna di sensibilizzazione di WeWord mirata al drammatico problema della violenza sulle donne.

Brevi note biografiche

Alex Britti, chitarrista fuori dal comune e cantautore, attraversa l'Europa collaborando con due grandissimi come Buddy Miles e Billy Preston. Arriva al successo in Italia alla fine degli anni Novanta raggiungendo i vertici delle classifiche con il triplo disco di platino con il suo primo album. Collabora negli anni con diversi artisti, tra cui Mina che reinterpreta la sua "Oggi sono io". Nel 2011 firma la colonna sonora del film Immaturi di Paolo Genovese, pubblicando due anni dopo il suo settimo album, "Bene così". Continuano i successi dei suoi album e delle sue tournée registrando le top chat radiofoniche e tutti sold out ai suoi concerti.

Nel 2015 partecipa a Sanremo con il brano Un attimo importante.
Marco Stanzani (Red & Blue)
27-10-2015
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ALEX BRITTI
Valentina Spada (Promozione)
31-10-2023
ALEX BRITTI
Valentina Spada (Promozione)
18-04-2023
ALEX BRITTI
Valentina Spada (Promozione)
23-01-2020
ALEX BRITTI
Valentina Spada (Promozione)
06-06-2017
ALEX BRITTI
Marco Stanzani (Red & Blue)
20-03-2017
ALEX BRITTI
Marco Stanzani (Red & Blue)
05-01-2016



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP