Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Altapressione - Vieni via (Radio Date: 19-10-2012)

Altapressione - Vieni via (Radio Date: 19-10-2012)
La band toscana AltaPressione, formata da Andrea Pelatti (voce e chitarra), Simone Fiesoli (basso), Paolo Manetti (tastiere), Luca Alessandro Rossi (chitarra), Marco Lunghi (batteria), nasce nel 2004 dopo un quinquennio di esperienze come cover band e centinaia di concerti alle spalle.

Il loro esordio è subito segnato da importanti riconoscimenti sui palchi dei maggiori festival italiani, come la vittoria a Emergenza Festival, che apre al gruppo le porte del Taubertal Festival in Germania, in veste di supporter dei Darkness e la partecipazione alla finale dell’ I-Tim Tour Festival, in Piazza Duomo a Milano.

Nel 2007 l’esibizione nello storico locale di Bologna durante il casting I Miti della Musica Roxy Bar permette agli AltaPressione di raggiungere la finale nazionale presso il Motor Show. Nello stesso periodo partecipano anche al Livorno Rock piazzandosi al secondo posto al The Cage di Livorno.
Si aggiudicano nel 2008 il primo posto al Summer Giovani, trasmesso su Match Music e al Trimi’s Festival, concorso a livello europeo che conta quasi 600 band provenienti da tutta Europa.

Con il brano Velina di Plastica, Andrea Pelatti, in qualità di miglior cantante/strumentista, ottiene un’importante borsa di studio, presso la Music Accademy 2000, di Bologna. La band partecipa anche alle finali nazionali del Festival delle Arti di Andrea Mingardi, svolte al Pala Cuore presso l’Arena Parco Nord di Bologna.

Nel 2009 Andrea Pelatti fonda la Golden Factory Records, etichetta discografica indipendente che scaturisce l’interesse della Videogirl Group di Maurizio Anatrini, che entra a far parte del progetto.

Parallelamente all’attività iniziata nello studio di registrazione proseguono, nel 2010, le esibizioni live e le partecipazioni come ospiti a numerosi festival di rilevanza nazionale, come il Music Italy Show, nel mese di Maggio a Bologna e la finale del Pop Rock Contest, al Live Forum di Assago (MI), occasioni in cui il gruppo conferma una forte presenza scenica e un ottimo consenso da parte del pubblico e della critica.

Il 2010 vede anche nascere la collaborazione degli AltaPressione con il DJ Mauro Miclini (Radio DeeJay), a seguito dell’incontro avvenuto durante una serata di gala a Lazise (VR). Miclini decide di curare il remix del brano “Velina di Plastica”, pubblicato nel mese di Novembre per Golden Factory Records e Videogirl Group distribuito in digitale e in packaging contenente anche la versione originale del brano.

Decisivo è l’incontro con l’ex Litfiba Roberto Terzani nel 2011, dal quale nasce un importante sodalizio che segna la svolta determinante nella produzione artistica della band, già evidente con l’uscita del singolo Rocking Rolling, riarrangiamento del famoso brano di Scialpi del 1983.

Nello stesso anno gli AltaPressione presentano i loro inediti sui due palchi più importanti della Toscana a livello nazionale; il Pistoia Blues, in apertura del concerto di Lou Reed e il Lucca Summer Festival.

Il 2012 è segnato dalla vittoria in Sicilia del concorso nazionale Festival Pub Italia, Spadafora (ME), ma soprattutto dal lavoro svolto presso la Golden Factory Records per l’uscita del loro album d’esordio "Ti porto dove non puoi farti male" (previsto per il mese prossimo) anticipato dal singolo "Vieni via".
Alessandra Placidi (Red & Blue)
16-10-2012
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ALTAPRESSIONE
Marco Stanzani (Red & Blue)
26-04-2022
ALTAPRESSIONE
Marco Stanzani (Red & Blue)
13-09-2021
ALTAPRESSIONE
Marco Stanzani (Red & Blue)
28-06-2021
ALTAPRESSIONE
germanelli.com (Ufficio Stampa)
08-05-2018
ALTAPRESSIONE
Marco Stanzani (Red & Blue)
05-07-2013



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP