Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Darin - Electric

Amalfitano - Palermo (Radio Date: 24-07-2020)

Amalfitano - Palermo (Radio Date: 24-07-2020)
AMALFITANO

Esce venerdì 24 luglio
“PALERMO”
Il secondo singolo del cantante dei Joe Victor, dedicato al capoluogo siciliano, che anticipa l’album “Ah!”, in uscita in autunno

Dal 24 luglio su tutte le piattaforme streaming
(Flamingo Management / Sugar Music Publishing)


È iniziata lo scorso 10 luglio con l’uscita del singolo “Ti amo piano bar” che in una settimana ha superato i 20.000 stream su Spotify, la carriera da solista di AMALFITANO, già voce della band romana Joe Victor. Venerdì 24 luglio su tutte le piattaforme streaming esce “Palermo” (Flamingo Management/Sugar Music Publishing), secondo singolo che anticipa l’album Ah!, in uscita in autunno, il primo in italiano del cantautore romano. Il singolo è un atto d’amore verso Palermo, dove il disco è stato interamente registrato e città alla quale Amalfitano è molto legato.

“Palermo mi ha chiamato ogni anno per tornare da lei, sempre per motivi diversi, mi riempiva di calore, meusa, bellezza, nottate, amore, poi mi faceva scappare via veloce – ricorda Amalfitano – Mi ha spaventato ogni volta e ogni volta meravigliato. C'è tutto a Palermo. Il primo, il secondo e il terzo mondo fanno in girotondo. Lì mi sono innamorato e sono tornato adolescente, ho rischiato la vita, ho corteggiato tutto e tutti, sono cresciuto, e non l'ho mai afferrata, né capita. Poi ho scritto questa canzone per la mamma di mio figlio. Ma dopo qualche anno mi sono accorto che parlavo anche di lei, di Palermo, e le chiedevo che cosa le costasse dirmi: Gabriele, mi manchi”.

Le canzoni di Amalfitano giocano con il calembour e l’ironia, appropriandosi della migliore tradizione della musica leggera italiana. L’immaginario che descrivono ricorda il primo Venditti, con una narrativa importante alla Battiato e tutta l’ironia di Ivan Graziani o Rino Gaetano.

Credits

Autore e compositore: Gabriele Mencacci Amalfitano
Prodotto, registrato e mixato da Fabio Rizzo e Donato Di Trapani presso Indigo Studios, Palermo
Masterizzato da Stabber
Edizione: Sugar Music Publishing
Etichetta e Management: Flamingo Management
Claudia Cefalo (Ufficio Stampa)
22-07-2020
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

AMALFITANO
Viviana Tasco (Promozione)
15-02-2022
AMALFITANO
Claudia Cefalo (Ufficio Stampa)
20-07-2021
AMALFITANO
Claudia Cefalo (Ufficio Stampa)
26-04-2021
AMALFITANO
Claudia Cefalo (Ufficio Stampa)
30-07-2020
AMALFITANO
Claudia Cefalo (Ufficio Stampa)
22-07-2020



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP