Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Ambrosino - Le navi i calamari e i miei perchè (Radio Date: 08-05-2015)

Ambrosino - Le navi i calamari e i miei perchè (Radio Date: 08-05-2015)
Dopo l'interesse radiofonico e mediatico guadagnato con la canzone "Ecco precisamente", AmbrOsino torna in pista con un nuovo sorprendente brano dal titolo "Le navi i calamari e i miei perché" secondo singolo estratto da "AmbrOsino", album di esordio di Massimiliano Ambrosino cantautore napoletano, per pigrizia semplicemente chiamato AmbrOsino.

Pensato e arrangiato per sottrazione, scavando il superfluo, svuotando le sonorità e le parole in eccesso proprio per dar luce a un nucleo armonico vivo e semplice.

Registrato e missato presso la factory napoletana Mad Entertainment che fu set di due film culto come “Matrimonio all’italiana” e “L’oro di Napoli”. Arrangiato dallo stesso AmbrOsino e dal giovane e talentuoso produttore napoletano Vincenzo “Vincent Phonix” Foniciello.

'Le navi i calamari e i miei perché' é uno sguardo leggero sul mondo di una coppia che ha perduto il tempo della passione e della complicità, che misura le distanze insormontabili nell'indifferenza di un quotidiano vivere sotto lo stesso tetto; é la disarmante consapevolezza di aver giocato anche l'ultima carta, di aver consumato tutti i miracoli possibili per tentare di tenere in piedi un rapporto oramai afono e insulso. In questo perdersi e i remarsi contro ho giocato con l'ironia che caratterizza da sempre le mie composizioni, provando a raccontare in maniera quasi fantasy la disarmonia che vivono moltissimi (ex) amanti, contrapponendo alla vita dell'aria il mondo vivente e sommerso del mediterraneo. A tutto questo ho aggiunto pochi ingredienti sonori e il cerchio si è chiuso immediatamente e definitivamente: la passione smisurata per il sound caldo e avvolgente degli anni '70 e per un certo suono Surf Rock fresco e moderno di artisti come Jack Johnson e Donavon Frankenreiter."

biografia

AmbrOsino, è il cognome di Massimiliano, un ragazzotto del ’71 nato e cresciuto a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, sognatore incorreggibile e cantautore dal piglio originale e dallo stile riconoscibile.
Mischia i profumi e i suoni della sua terra e con la sua idea melodica getta un ponte immaginifico che collega il porto rumoroso di Napoli con una spiaggia isolata di Malibù. Usa le parole con istintività e ironia e con una semplice ma efficace sintesi dialettica, colloca l'ascoltatore nel pieno centro delle sue storie, tanto da fargliene scorgere le immagini, vivere i luoghi e sentirne i profumi. Ama raccontare i contrasti, le paure, le contraddizioni, i sentimenti e le debolezze del genere umano.

Nato nella seconda decade di novembre, sotto il segno dello scorpione, mostra un temperamento tenace e risulta essere egocentrico, passionale, determinato, coraggioso, geloso, possessivo, crudele e vendicativo. Ed è dotato di un umorismo sferzante.

Dopo alcuni concorsi nazionali che lo hanno visto sempre protagonista (menzione speciale del Giffoni Music Contest, vincitore del premio Brescia On Line e unico artista opening act del concerto di Elio E Le Storie Tese al Palasport di Chiari (BS)) a Gennaio 2015 ha pubblicato il suo primo album dal titolo omonimo “AmbrOsino”, che ha riscosso una notevole attenzione mediatica e di critica.
Marco Stanzani (Red & Blue)
04-05-2015
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

AMBROSINO
Marco Stanzani (Red & Blue)
14-11-2022
AMBROSINO
Marco Stanzani (Red & Blue)
13-09-2022
AMBROSINO
Marco Stanzani (Red & Blue)
13-06-2022
AMBROSINO
Marco Stanzani (Red & Blue)
13-01-2015



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP