Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Darin - Electric

Amor Fou - Ali' (Radio Date: 20 Aprile 2012)

Amor Fou - Ali' (Radio Date: 20 Aprile 2012)
AMOR FOU
CENTO GIORNI DA OGGI


Gli Amor Fou hanno pubblicato due dischi ‘La stagione del cannibale’ per Homesleep e ‘I Moralisti’ per Emi. Nel frattempo hanno sostenuto molte interviste con risposte troppo lunghe e suonato tantissimi concerti con momenti di libidine soprattutto nelle code strumentali. Tornano con '100 giorni da oggi' (Universal), un progetto sulla voglia di vivere di alcuni ragazzi del 2012, con poco tempo per programmare la propria vita e per questo ancora piu' voglia di viverla. Gente che da' il meglio in equilibrio precario e sta trasformando una piccola grande fetta di mondo. A Milano, Il Cairo, Nairobi, Tripoli, New York e in tutti gli altri posti in cui sta succedendo qualcosa.

Un disco di canzoni, un tumblr, dei video, centinaia di gif animate e tutto quello che nascerà dalla collaborazione fra Amor Fou e Sterven Jonger, un regista mezzo danese, mezzo olandese - e il suo collettivo che riunisce grafici, registi, attivisti e belle teste alleate nel nome dell'eversione ed altre malattie.

Alessandro Raina e Sterven si incontrano nell'estate del 2011 e iniziano a parlare della primavera araba in un bar di Mombasa, poi Sterven prosegue per l'India e Alessandro raggiunge gli Amor Fou a Milano. Le canzoni sono nate da una serie di momenti, di ritmi e di colori. Ad esempio il verde delle molotov fatte con le bottigliette di sprite. O il bpm del crollo di una dittatura rovesciata via twitter. O il rosso del sangue di ginocchia ferite che spuntano da un paio di leggings strappati sabato notte a un concerto o una domenica mattina in piazza Tahrir. Molte sono state scritte in Africa, altre a Porta Genova.

Si é messo in soffitta l'album con le figurine dei cantautori concentrandosi sul suono, delle parole innanzitutto, per divertirsi alla ricerca di abbinamenti inediti che sembrarono funzionare a meraviglia. A cominciare dalle due canzoni manifesto del disco 'Alí' e 'Vero' tutto rimbalza fra dance deviata (M83, MGMT), echi new wave, dream pop (Beach House, Flaming Lips, Slowdive), ritmiche afro (Talking Heads, Local Natives) e un'impronta hardcore che pervade tutto. Gli unici riferimenti italiani presenti in rari episodi del disco sono forse i meno italiani e al contempo piú pop fra i nostri autori: il Battiato de 'La voce del padrone', Ivan Graziani e il Battisti dance de 'Il veliero', imbucati in una foto di gruppo fra Tony Allen e i Drums.

Dopo la fase 'canzoni d'autore per gente che si molla' uno strano esotismo ha contagiato tutti. Il resto lo stanno facendo persone di neanche trent'anni. Il loro stile, le loro lotte, i loro scazzi, le loro scopate, i loro tumblr, i loro vestiti, le loro foto, le loro vittorie, i loro suoni. Questo disco e' per loro.

Tanta roba che forse é gia' sui muri della tua citta' o sulla tua bacheca. Forse ne fai parte e non lo sai.


ps

Al disco hanno partecipato Antiteq (Magmatiq recs), Alessandro Baronciani degli Altro (voce in Radiante) e Davide Autelitano dei Ministri (voce in La primavera araba).
Claudio Naccari (Universal)
18-04-2012
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

AMOR FOU
Claudio Naccari (Universal)
18-04-2012



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP