Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
WAX- Primo al mondo

Ana Tijoux - 1977 (Radio Date: 10-01-2014)

Ana Tijoux - 1977 (Radio Date: 10-01-2014)
Ana (Anita) Tijoux è una cantautrice e cantante rap franco-cilena.

È nata nel 1977 in Francia, a Lille, figlia di genitori cileni esiliati politici in Francia durante la dittatura di Augusto Pinochet. Dopo il golpe cileno del 1973, quando Pinochet prende il potere con la forza e depone il presidente eletto dal popolo, Salvador Allende, la famiglia di Ana fugge via. Ana torna in Cile solo dopo il 1993, con il ritorno del governo democratico. Ana collabora con importanti gruppi hip hop cileni e negli anni si fa conoscere come una delle migliori MC a livello mondiale. Nel 2006 Ana si avvicina al pop e collabora con Julieta Venegas per la radio hit "Eres para mí".

Il suo primo album da solista, “1977”, è nominato ai Grammy e ai Latin Grammy. Il singolo omonimo, “1977”, ha avuto un successo enorme in America Latina e negli Stati Uniti.

È stato usato nel videogame FIFA 11 ed è diventato la sigla della seguitissima serie tv Breaking Bad. Thom Yorke, il leader dei Radiohead, ha segnalato “1977” tra le migliori canzoni dell’anno.

Oggi Ana Tijoux (che con il suo secondo album “La Bala” ha ricevuto un’altra nomination ai Grammy) è uno degli artisti cileni più conosciuti a livello internazionale, tra i più credibili e impegnati politicamente e socialmente.

Ana Tijoux, cantante autrice mamma, sembra essere l’erede di due grandi donne cilene, simboli di un paese e di tutta l’America Latina: Violeta Parra, celeberrima cantautrice di lotte e denunce contro le ingiustizie sociali, studiosa e custode della musica folk della sua terra, e Gabriela Mistral, premio Nobel per la letteratura, poetessa e femminista, pietra miliare della letteratura del suo paese.

Salud!
Ilaria Bencivenga (Ego)
09-01-2014
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ANA TIJOUX
Ilaria Bencivenga (Ego)
22-04-2014
ANA TIJOUX
Ilaria Bencivenga (Ego)
09-01-2014



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP