Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter

Andrea Belfiori - Tutto Vero (Radio Date: 06-12-2019)

Andrea Belfiori - Tutto Vero (Radio Date: 06-12-2019)
ANDREA BELFIORI
DA VENERDÌ 6 DICEMBRE IN RADIO
“TUTTO VERO”
Singolo estratto dal nuovo album “I Like”
Dal 6 dicembre sarà in rotazione radiofonica “Tutto Vero” (Lungomare/Et-Team), inedito di Andrea Belfiori estratto dal suo ultimo album “I Like”, uscito su tutte le piattaforme e i digital stores lo scorso 29 novembre.
“Come un sogno, ma era tutto vero”: con queste parole Andrea Belfiori canta “Tutto Vero”, brano che parla di un amore travolgente e “sanguinante” che, dopo aver legato visceralmente due persone, è giunto al capolinea: da amanti, si esce sconfitti dalla ineluttabile certezza che cambiare gli altri è impossibile. Si può soltanto amare l’altro nella sua imperfezione.
Il brano inedito viene così descritto dallo stesso Andrea Belfiori: «Il brano affronta un aspetto che riguarda, a mio avviso, molte relazioni. Riconoscersi, innamorarsi, e poi volere che l’altro sia diverso da come è; sviluppare una volontà nel cambiare l’altra persona, volta alla perfezione dell’ideale che abbiamo in noi di chi amiamo. E’ un atto apparentemente egoistico ma anche una celebrazione ed un innalzamento dell’ideale che genera frustrazione nel realizzare l’incapacità propria e altrui di incarnare una perfezione. In questo quadro troviamo due persone che seppur estremamente coinvolte sul piano passionale e amoroso, vivono un senso di resa e di rassegnazione sul piano della proiezione dell’ideale dell’altro».
Il videoclip di “Tutto Vero”, diretto da Oscar Serio, è incentrato su una figura femminile, protagonista dell’intera sequenza di immagini. La ragazza si scalda davanti al fuoco bevendo una tisana; una mano le scopre la schiena e comincia a scrivere alcune frasi sulla sua pelle. La riflessione è acuta, la metafora chiara: benché innamorati, spesso si finisce con l’egoistico tentativo di imprimere a tutti i costi sull’altro la propria storia, le proprie idee e priorità.

Biografia
Andrea Belfiori è un cantautore nato ad Osimo. Studia al conservatorio di Pesaro iscritto al corso di contrabbasso per due anni, inoltre, suona pianoforte, percussioni, batteria e chitarra. Dopo molteplici esperienze con gruppi musicali locali inizia il suo percorso cantautorale vincendo il concorso La Fenice di Senigallia. Partecipa al Concorso della Citta’ di San Marino, al Festival di Castrocaro e all’Accademia di Sanremo. Nel 2000 viene introdotto da Iskra Menarini nell’etichetta Pressing di Lucio Dalla. Nel 2003, in veste di roadie e backliner, partecipa al tour di Cristiano De André Scaramante, al tour Uguali e diversi di Gianluca Grignani e successivamente al tour della P.F.M. come tecnico alle chitarre di Franco Mussida. Nel 2005 viene premiato come migliore cantautore al Festival New Generation. A giugno 2011 partecipa al Festival degli Autori di Sanremo con Iskra Menarini presentando il brano “Cane guida”. Tra il 2012 e il 2013 Andrea pubblica i suoi primi inediti. A febbraio 2016 vince il Sanremo Music Awards Italia nella categoria cantautori con il brano “Non è possibile” e a luglio dello stesso anno apre il Comacchio Summer Festival. Nel 2019 iniziano i lavori di produzione con l’etichetta ET-TEAM di Ettore Diliberto del nuovo album, i cui brani vedono la collaborazione con Cesareo, Matt Backer e Giacomo Castellano. Andrea Belfiori attualmente sta collaborando con Ettore Diliberto e le Custodie Cautelari agli eventi della Notte delle Chitarre in apertura con la propria band e ad una attività live su tutto il territorio nazionale. Il suo nuovo disco “I Like” è uscito sulle piattaforme digitali lo scorso 29 novembre.

Ig: https://www.instagram.com/oona.rea/
Fb: https://www.facebook.com/jandomusiclabel/
Marco Stanzani (Red & Blue)
03-12-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ANDREA BELFIORI
Marco Stanzani (Red & Blue)
03-12-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ