Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Anthony Manfredonia - "Giorni D'Estate". Disponibile dal 2 agosto su iTunes e sui principale digital store.

Anthony Manfredonia - "Giorni D'Estate". Disponibile dal 2 agosto su iTunes e sui principale digital store.
Da venerdi 29 luglio in rotazione radiofonica “Giorni d’estate”, il primo singolo tratto dall’album “IN SOLITARIO SPLENDORE”, in uscita il 20 settembre (su etichetta Nar International distr. Edel), contenente, tra gli altri, un duetto con l’attrice Barbara De Rossi, sua attuale compagna.
GIORNI D’ESTATE è il brano più mediterraneo dell'intero cd. Ha in se, il sapore del flamenco, i suoni caldi di Napoli e di ogni paese posizionato a Sud.

“Questa canzone – dice Anthony - è l'amore che stiamo lasciando alle spalle. L'estate porta con se tutto: parole, baci, odori che, a volte, non riusciamo ma che vorremmo trattenere. Ci sentiamo tutto addosso – continua Anthony - sulla pelle, sulle mani, sulle labbra. L’unica cosa da fare allora è guardarci indietro e, come dice la canzone - resta qui, resta qui perché il sole ha deciso cosi. Tu sei mia, tu sei mia, non c'è vento che ti porti via, sulla mia pelle…

“E’ uno dei brani dell’album che ho scritto e a cui sono più legato – aggiunge Anthony – impreziosito musicalmente dalla chitarra e i mandolini di Tom Sinatra (definito tra i 10 più bravi chitarristi al mondo)e dalla fisarmonica di Tiziano D'Angeli.

Anthony nasce a Caserta nel 1982 e consegue il diploma dell’istituto d’arte. Fin da bambino nutre una grande passione per la musica e la scrittura. A 14 anni, la prima band nata sui banchi di scuola. All’età di 16 anni inizia il suo vero e proprio percorso artistico entrando a far parte degli Universal Mind, band progressive-rock molto raffinato. Seguono varie collaborazioni con altre band tra cui i Lieben (popolare il loro brano “Non ti perderò nel vento”). Dai Lieben ai Maledidei, quest’ultima è una band musicalmente più melodica ed elaborata con un, sound originale ed elegante. Il gruppo, guidato dal cantautore (artista a 360 gradi poeta, pittore, vanta esperienze anche nella moda e nel cinema), è molto apprezzata. Per anni si esibisce in piazze e locali del sud Italia. Anthony nei suoi spettacoli, ha sempre legato la canzone italiana al teatro, cercando di creare delle performance che andassero al di la’ del semplice concetto musicale. Nelle varie esibizioni, un susseguirsi di suoni, poesie, video, proiezioni, cambi d’abito, effetti speciali. Contemporaneamente notevoli sono le collaborazioni dell’Artista: da Agostino Santoro (batterista degli Avion Travel prima nonche’ dei Mediterranea ) con il quale da vita ad un progetto improntato sulla storia e il percorso della beat generation. Insieme, per un paio d’anni portarono in giro il loro spettacolo working progress, fatto di reading letterari e di studio proprio sul movimento culturale nato negli anni 50.

Nel 2004 con Ascanio Trevisano (violinista che vanta grandi collaborazioni come con il M° Ennio Morricone) inizia un progetto dedicato all’unione della poesia e della musica classica. Collabora con lui Raffaele Bove (chitarrista e clavicembalista di un’orchestra classica campana folkloristica), prima chitarrista dei Maledidei. Il nome della band nasce dalla passione del cantautore per la mitologia greca: dal male degli Dei è infatti suggestiva la letteratura greca che narra le vicende tra terra e Olimpo, dall’incontro-scontro tra gli uomini e gli dei. I Maledidei ricevono molti elogi, spiccano tra questi quelli degli Afterhours, di Pietra Montecorvino, Gennaro Cosmo Parlato e Carmine Migliore. Quest’ ultimo, ex Collage, ne cura per un periodo la direzione artistica e definisce la band “indie rock tra le migliori del panorama musicale alternativo italiano”, anche per la carica e l’impatto emotivo dei loro live teatrali (dove Manfredonia tra coriandoli, giochi di petali di rose, maschere, da vita a qualcosa di molto originale). Le sue poesie e i suoi quadri sono stati recensiti su diverse riviste nazionali. Nel 2010 decide di ibernare i Maledidei per portare avanti il suo progetto da solista (ancor più intimo e introspettivo) sempre più rivolto alla musica d’autore. Anthony è anche un apprezzato poeta (interessanti i servizi a lui dedicati su varie riviste tra cui Chi, Diva e Donna, Grand Hotel, Vero, Vera, etc. che hanno sottolineato l’eleganza stilistica dell’artista). In cantiere c’è anche la pubblicazione del suo primo libro di poesie che si chiamerà “Il disordine dei sogni”. Oggi Anthony, scrive musica e testi, rifacendosi alla tradizione dei grandi chansonier italiani. La sua musica è influenzata dal jazz e dal tango che fanno da supporto a testi passionali, dove l’amore e tutte le sue sfaccettature, sono il tema principale. Sempre nel 2010, dopo l’esperienza del 2007, Anthony torna a condurre un programma radiofonico intitolato “Underground”, per Makemusic. Nei primi 6 mesi del 2011, l’Artista si dedica alla realizzazione dell’album “In solitario splendore” in uscita il prossimo 20 settembre.

Sito internet: www.anthonymanfredonia.it www.narinternational.com
Lorella Bartoccetti (NAR International)
27-07-2011
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ANTHONY MANFREDONIA
Lorella Bartoccetti (NAR International)
16-09-2011



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP