Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Anticorpi - Cortesemente (Mi diresti che m'ami?) (Radio Date: 26-06-2020)

Anticorpi - Cortesemente (Mi diresti che m'ami?) (Radio Date: 26-06-2020)
“CORTESEMENTE (Mi diresti che m’ami?)”

il nuovo singolo della band electropop

ANTICORPI

dal 26 giugno in radio e digitale


Da venerdì 26 giugno in rotazione radiofonica e disponibile sulle piattaforme digitali “Cortesemente - Mi diresti che m’ami?” (SunFlower/ Round35 srl), il nuovo singolo degli Anticorpi, masterizzato presso il Capitol Studios - Hollywood. Un ringraziamento speciale a Beppe Cantarelli.

Il brano, che farà parte del nuovo progetto discografico, è un viaggio dalla mattina dei mille affanni diurni fino alla notte dell’abbandono e delle avventure e, anche musicalmente, si passa da un godibile e sognante electro-pop ad una liberazione finale a base di elettronica veloce e travolgente. Il cuore della canzone è nel muoversi leggeri nonostante i fardelli della vita, un inno alla leggerezza di Calvino, con la quale affrontare e superare, cortesemente, ogni avversità.



“Cortesemente” è un telegiornale dal futuro che presenta solo buone notizie. A proposito del singolo, la band commenta: «La società ci ripete ossessivamente obiettivi irrealistici come “sii sempre felice, sii bello, sii un vincente, sii il migliore”. Noi scegliamo di accettare le nostre debolezze, i nostri difetti e le disavventure che inevitabilmente ci cadono addosso senza odiarci o detestarci. Lo facciamo cortesemente. Scegliamo con cura le cose che ci interessano realmente e non ci interessiamo di tutto il resto. Non soltanto l’amore e la felicità, ma anche la rabbia e la paura sono sentimenti naturali e vanno vissuti in maniera cortese. Inutile vivere nascondendosi dalle difficoltà, fuggendo dalle sfide o rinchiudendosi in se stessi per paura dei fallimenti. Balliamo liberi il gran ballo della vita e attraversiamo ogni avversità con lo spirito leggero e con il sorriso. Cortesemente vuol dire sentirsi a proprio agio pur essendo differente. Tutto è possibile, se si vive cortesemente. Il brano contiene anche la citazione di un brano de “IL PAGANTE” che speriamo accetti cortesemente il nostro tributo».



Il video è stato creato e realizzato dal videoartista Franz Longhi, noto per i suoi lavori pubblicitari dissacranti e di forte impatto. In questo telegiornale da un’utopia futura la versione androide di celebri giornalisti italiani annuncia solo notizie buone ed ottimistiche per l’umanità. Un globo terrestre che si trasforma in glitterball da discoteca mentre le farsi della canzone diventano i sottopancia di questo bizzarro TG Anticorpi e la cantante virtuale della band, Elettra, fa da annunciatrice per il mondo che verrà.



Anticorpi è una band di musica elettronica Futurepop/Electropunk/Space Disco a tema medical.

Il progetto è nato nel 2017 con lo scopo di sintetizzare anticorpi musicali contro la banalità e la stupidità e robusti integratori di intelligenza, bellezza e libertà individuale.

Dal vivo indossano camici medici personalizzati, strumenti musicali bianchi e installazioni medico-futuribili, tutto realizzato con la factory di videoartisti e graphic designer che è parte del progetto Anticorpi.

Le due voci della band alternano un cantato classico a uno spoken word/rap più incalzante, incarnando le diverse anime del progetto: punk e pop, nichilista e sexy, da clubbing e da performance, veloce ed energica, profondamente coinvolgente e politicamente scorretta.

I primi singoli della band sono “Lavastoviglie” e “Curami”. Il tour internazionale di promozione dell’album Vota Estinzione, che prevedeva date live in Europa e negli Stati Uniti, è stato rimandato a inizio 2021.



ANTICORPI sono:

Anticorpo H3LL. Lo scrittore Giovanni Di Iacovo, autore di sei romanzi, tradotti anche in inglese (dall’ultimo, Confessioni di Uno Zero, è stato tratto un film), sceneggiatore per Rai Due e per il cinema. Vive tra Pescara e Berlino. A Pescara è docente di letteratura contemporanea ed è stato Assessore alla Cultura e Vicesindaco, mentre a Berlino è da oltre venti anni dj di musica elettronica e piercer professionista.
Anticorpo ArG. Arnaldo Guido, cervello elettronico, sviluppatore software, speaker, hacker, ha diretto MusicaItaliana.com, prodotto un film ambientato su Second Life e tre album house tra i quali “DeepChoice” per la Universal.
Electra, leader della band e frontgirl virtuale. Nei live vive, canta e interagisce tramite animazioni al’interno di uno schermo verticale posto tra gli altri Anticorpi.
Nurse-X, dancer professionista in abiti da infermiera che dal vivo esegue performance di danza durante i brani.
Filippo Broglia (RECmedia)
25-06-2020
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ANTICORPI
Saverio Costantini (Hidalgo Management)
14-02-2022
ANTICORPI
Saverio Costantini (Hidalgo Management)
17-12-2021
ANTICORPI
Saverio Costantini (Hidalgo Management)
14-05-2021
ANTICORPI
Saverio Costantini (Hidalgo Management)
12-02-2021
ANTICORPI
Filippo Broglia (RECmedia)
16-01-2020



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP