Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Bartolini - Non Dirmi Mai (Radio Date: 28-01-2020)

Bartolini - Non Dirmi Mai (Radio Date: 28-01-2020)
BARTOLINI

“Non dirmi mai” è il singolo
che anticipa il debut album PENISOLA

Le introspezioni dei vent’anni
in un viaggio musicale tra Roma e Manchester




“Non dirmi mai” è il nuovo singolo di BARTOLINI.
Il brano, disponibile da oggi 28 gennaio su tutte le piattaforme digitali (distribuzione The Orchard), è il primo estratto dal debut album PENISOLA, la cui pubblicazione è prevista per la primavera del 2020 "e conferma il cantautore classe '95 come uno dei talenti più interessanti in circolazione". (Rolling Stone Italia)

“Non dirmi mai” racchiude in meno di tre minuti un viaggio lungo quasi 1700 km. Tra Roma, capitale dell’indie italiano di ultima generazione, e Manchester, una delle culle del britpop, s’intravede la vita di Bartolini: partito dalla Calabria, ma negli ultimi anni in bilico tra le due città. Le atmosfere di Non dirmi mai, figlie di questi chilometri, incrociano riferimenti alla nuova scena musicale italiana con sonorità marcatamente british, per attitudine e dinamismo.

Il testo nasce dal tempo che, scorrendo, impone sempre più responsabilità: diventare grandi, senza volerlo. Frasi come “se non mi ammazzo è solo per mia madre” e “non devi dirmi cosa devo fare” sembrano essere residui adolescenziali, sputati fuori in perfetto linguaggio punk.
"Non dirmi mai" è un brano che parla della paura di perdere e di perdersi tutti i mali che rivediamo nella nostra generazione come l’ansia, la gelosia e il panico.

Con “Non dirmi mai” Bartolini apre un capitolo nuovo, originale e fresco, invitando tutti a partecipare al suo personalissimo viaggio musicale: è tempo di BRT pop?


CREDITS
producer Andrea Messina / Jesse Germanò
basso: Giovanni De Sanctis
batterie: Alberto Paone
musica e testi: Giuseppe Bartolini


BIO
Bartolini, classe 1995, è nato in riva al mare, ma presto è stato adottato dalla città. Inizia da giovanissimo a scrivere musica nella sua stanza e nel 2019 pubblica il suo primo EP: BRT Vol.1, una raccolta di cinque canzoni che riassumono i suoi ultimi quattro anni di vita e di scrittura, partendo dalla Calabria per cercarsi a Roma e trovarsi finalmente a Manchester. In un mix di sonorità tra il britpop, la new wave d’oltreoceano (Wild Nothing, Beach Fossils) e il cantaurato pop all’italiana, dopo un tour estivo impreziosito dall’apertura di due date dell’Evergreen Tour 2019 di Calcutta e dalla partecipazione al MI AMI 2019, pubblica il nuovo singolo Te in particolare. Il nuovo brano Non dirmi mai apre la strada al debut album Penisola e al tour in arrivo nel 2020.

facebook.com/olinibartolini/ • instagram.com/olinibart/
Camilla Caldarola (Astarte Agency)
28-01-2020
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

BARTOLINI
Giuseppe Barone (Carosello)
01-07-2020
BARTOLINI
Camilla Di Chiara (Spin-Go!)
18-03-2020
BARTOLINI
Camilla Caldarola (Astarte Agency)
28-01-2020



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP